Rettore a iniziativa Pd: Regasto attacca, Tira smentisce

E' polemica per l'evento elettorale organizzato dal Pd bresciano che, venerdì 23, vedrà la presenza del rettore Maurizio Tira con diversi candidati del Partito democratico alle prossime elezioni regionali

0
Il rettore dell'Università di Brescia Maurizio Tira
Il rettore dell'Università di Brescia Maurizio Tira
E’ giallo – con tanto di polemica inclusa – per l’evento elettorale organizzato dal bresciano che, venerdì 23, dovrebbe – o meglio_ avrebbe dovuto – vedere la presenza del rettore con diversi candidati del alle prossime regionali (Iacopo Baraldi, Marco Benedetti, Marianna Dossena e il segretario Michele Orlando) e con l’assessore comunale .
L’appuntamento – si legge in un volantino – è fissato per le 20.30, in via Risorgimento 18) e il tema sarà: “Lombardia orientale, giovani e : trinomio vincente?”. Ma sulla partecipazione di Tira le versioni sono contrastanti: il Pd, infatti, ha fatto circolare il depliant promozionale che riportiamo in calce al pezzo, ma il rettore ha smentito di aver mai dato l’ok alla sua partecipazione.
L'ex direttore di Giurisprudenza Saverio Regasto
L’ex direttore di

“Confermo la mia opinione – ha affermato Regasto – un rettore in carica non dovrebbe mai lasciarsi coinvolgere in campagna elettorale per il rispetto che deve a tutte le sensibilità politiche presenti in ateneo e per ribadire la neutralità delle Istituzioni (come l’Università) rispetto alle elezioni. I servitori dello Stato – ha aggiunto il docente – non hanno colore politico e se lo hanno (in quanto cittadini) non lo ostentano in campagna elettorale”.

A stretto giro, è arrivata la replica di Tira che – smentendo il Partito democratico – “dichiara di non aver mai autorizzato la propria partecipazione ad un siffatto incontro”. “Peraltro – si legge ancora nella lapidaria nota – il prof. Tira condivide le opinioni espresse dal prof. Regasto circa l’inopportunità di un coinvolgimento del Rettore in campagna elettorale”.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome