Quasi 300mila visitatori (273.541 il dato esatto), 42mila chiavette saltacoda vendute (a otto euro ciascuna), 400 articoli di giornale e oltre 800mila visualizzazioni (potenziali) su Facebook, senza contare Twitter e Instagram, che portano il totale oltre il milione e mezzo. Per un conto di oltre 600mila euro. Sono questi i numeri dell’edizione 2018 di Cidneon, il festival delle luci di Brescia presentato questa mattina in Loggia (nella suggestiva cornice della Sala dei giudici) alla presenza di organizzatori e autorità.
Un bilancio, come sottolineato dal vicesindaco Laura Castelletti, “caratterizzato da tutti segni più e da un’organizzazione perfetta”. “Abbiamo fatto splendere il castello di una luce perfetta”, ha aggiunto il presidente del comitato Amici del Cidneo Giovanni Brondi.
La conferenza è iniziata dopo le 12.40. Tra gli altri presenti Diletta Scaglia, Fabio Larovere (direzione artistica del festival), Tiziano Bonometti dell’agenzia Up! e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Tra le ipotesi per l’edizione 2019 ci sono il prolungamento della rassegna e l’eventuale estensione geografica dal castello verso la città.
I VISITATORI GIORNO PER GIORNO
Sabato 10: 26.370
Domenica 11: 28.697
Lunedì 12: 21.749
Martedì 13: 38.866
Mercoledì 14: 41.625
Giovedì 15: 24.869
Venerdì 16: 53 639
Sabato 17: 37.816
I NUMERI ON LINE
Visite al sito ufficiale: 100.000
Visualizzazioni Facebook: 859.250
Persone raggiunte su Facebook: 678.400
Persone raggiute su Twitter: 460.000
Persone raggiunte su Instagram: 455.200