Synlab contro i tumori in rosa: per 5 giorni pap test gratis

Synlab quest’anno dedica un’intera settimana alla donna: si partirà lunedì 5 marzo con un convegno di approfondimento dal titolo “Donna contro Virus, partita vinta”, incentrato sul tema dell’HPV e del cancro alla cervice uterina e si proseguirà lungo tutta la settimana con una campagna gratuita di screening

0
Pap test gratuiti a Brescia
Pap test gratuiti a Brescia

Synlab quest’anno dedica un’intera settimana alla donna: si partirà lunedì 5 marzo con un convegno di approfondimento dal titolo “Donna contro Virus, partita vinta”, incentrato sul tema dell’HPV e del cancro alla cervice uterina e si proseguirà lungo tutta la settimana con una campagna gratuita di screening.

Il convegno, che si terrà il 5 marzo alle ore 18:30 presso il Punto Prelievi di Via Marconi 9/11 a Brescia, vedrà la presenza di importanti relatori: Donatella Albini – Specialista in Ginecologia e Ostetricia a Brescia, Ottavio Di Stefano – Presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, Marcello Gambacorta – Responsabile Anatomia Patologica Synlab Italia, Antonella Novaglio – Presidente Collegio Ostetriche di Brescia e Emanuela Prati – Specialista in Ginecologia e Ostetricia a Brescia. La serata si svilupperà partendo da un’importante consapevolezza: dagli anni Ottanta è dimostrato che, nella quasi totalità dei casi, il tumore del collo dell’utero deriva da un’infezione persistente da alcuni ceppi (i cosiddetti “ceppi oncogeni”) di Papillomavirus umano (HPV), oggi molto diffuso nella popolazione adulta (si stima che circa l’80% della popolazione contragga questo virus nel corso della vita). E’ bene sapere che la maggior parte delle donne che entra in contatto con il virus è in grado di eliminare l’infezione grazie al proprio sistema immunitario, ma in una minoranza di pazienti questo non si verifica provocando il successivo sviluppo di lesioni precancerose che, se non individuate per tempo, possono evolvere in tumore. Per questo motivo, prevenire la formazione di tali lesioni o diagnosticarle e curarle precocemente permette di ridurre drasticamente e, quasi, di eliminare, l’insorgenza del tumore della cervice uterina.

Informarsi e prevenire ancora una volta risulta essere la soluzione vincente: per questo motivo Synlab ha scelto di promuovere nella stessa settimana del convegno (dal 5 al 9 marzo) una campagna gratuita di screening che permetterà di sottoporsi al test HPV RNA (pap test in fase liquida comprensivo di studio della presenza del virus con tecnica RNA). Per accedervi, è necessario prenotarsi entro martedì 6 marzo chiamando il numero 030.3757904 tra le ore 10:00 e le ore 12:00.

Anche la partecipazione al convegno di lunedì 5 marzo sarà libera e gratuita, con richiesta di iscrizione attraverso la Segreteria Organizzativa: Sig. Igor Schiavon – Tel. 030 2316223 – [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome