In nave per l’Europa col Franciacorta: torna la Crociera del gusto

Tornano ad aprile le “Crociere del gusto”, appuntamento che vuole promuovere il turismo enogastronomico e l'immagine della Leonessa (in particolare delle piccole e medie cantine della Franciacorta) nel mondo

0
Il tavolo dei relatori della Quinta Crociera del gusto, al centro l'organizzatrice Mariuccia Ambrosini
Il tavolo dei relatori della Quinta Crociera del gusto, al centro l'organizzatrice Mariuccia Ambrosini

Tornano ad aprile le “Crociere del gusto”, appuntamento che vuole promuovere il turismo enogastronomico e l’immagine della Leonessa (in particolare delle piccole e medie cantine della Franciacorta) nel mondo. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è stata presentata questa mattina nella sede Btl (Banca del Territorio Lombardo) di Brescia e si articolerà su diversi itinerari (a questo link il bilancio dell’edizione 2017).

Il prologo si terrà, sempre in nave, dal 14 al 21 aprile tra la Spagna e il sud della Francia. Mentre l’evento clou sarà la Crociera, a bordo della nave Costa Magica, che partirà da Savona il 28 aprile per toccare le città di Barcellona, Valencia, Lisbona, Vigo, Le Havre, Harwik, Amesterdam, Copenhagen e Stoccolma (12 maggio). A bordo si terranno degustazioni di Franciacorta in abbinamento a piatti internazionali (alla presenza di due somellier) e di altri prodotti bredciani. Ma non solo: nell’occasione le coppie interessate potranno celebrare il loro secondo matrimonio. Il prezzo per i 15 giorni di viaggio è compreso tra 1620 (cabina interna) e 1970 euro (cabina esterna).

E non si tratta dell’unico evento. Dall’8 all’11 giugno è fissato un tour alla scoperta delle cantine francesi della Champagne. Mentre dal 24 giugno al 5 luglio si terrà il tour in nave tra Scozia, Orcadi e Islanda. Ancora: dal 14 al 17 settembre si terrà la “Mini Crociera: aperitivi in musica” tra Genova, Marsiglia, Barcellona e Genova alla presenza del dj Sergio Mauri. Mentre dal 12 al 24 ottobre le crociere faranno tappa alle Canarie.

“Ringrazio Btl che ci è sempre stata vicina”, ha detto l’organizzatrice Mariuccia Ambrosini dell’omonima cantina di Cazzago San Martino, “il nostro scopo è portare le piccole e medie aziende nel mondo. Rispetto alle altre iniziative simili noi abbiamo due valori aggiunti: le degustazioni e il Franciacorta. Cantine piccole che rappresentano la nostra forza e che vanno sostenute per far riconoscere ancora di più nel mondo questo vino, che con altri prodotti non c’entra nulla. Ricordo a tutti”, conclude, “che per fare un Prosecco ci vogliono tre mesi, mentre per un Franciacorta tre anni”. Ma la Ambrosini, con un inedito fuori programma, ha anche sottolineato il sostegno al candidato Fabio Bianchi (presidente di Più valli tv e candidato consigliere di Fontana presidente), premiato in rappresentanza della partnership con la trasmissionte tv Mela Verde, ma protagonista di un vivace intervento pro Fontana.

“Come Provincia ci abbiamo creduto fin dal primo momento”, ha sottolineato il consigliere delegato al turismo della Provincia di Brescia , “portare fuori  il brand del Franciacorta e unirlo alle altre particolarità del Bresciano è un modo per far tornare le persone sul nostro territorio e attirare nuovi turisti. Anche grazie a iniziative come questa”, ha ricordato, “lo scorso anno abbiamo superato i 10 milioni di turisti”.

La vicepresidente di Btl Renata Zecchi, inoltre, ha portato i saluti del presidente Ubaldo Casalini evidenziando che “lo storico legame con la Franciacorta è ancora vivo” e che la mission dell’istituto di credito è quella di “sostenere la crescita del territorio” in cui opera.

I PARTNER DELL’INIZIATIVA

I partner enogastronomici della Crociera del gusto sono: Salumificio Aliprandi, Salumificio Monte Isola, Olio di Monte Isola, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Grana Padano, Salumificio Viletta, Tradizioni Padane, il Camaione, Pasticceria Bazzoli, Baccalà (azienda Tagliapietra), il Bel gelato, Pasticceria Vianelli Diego di Cazzago, Pasticceria Bolle di Sapone dei fratelli Bresciani di Roncadelle.

LE CANTINE PARTECIPANTI

Le 17 canzoni che hanno aderito all’iniziativa sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, Romantica Franciacorta, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorie, Bredasole, Rizzini, Azienda Turra, Marzaghe e Corte Aurea, Castello Bonomi, La Fioca, Bonfadini e Corte Aura.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome