Brescia, l’inflazione cresce anche a febbraio (buon segno)

A febbraio l’inflazione a Brescia prosegue il trend in crescita iniziato a dicembre 2017. Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) è pari al +0,2%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,5%

0

A febbraio l’inflazione a Brescia prosegue il trend in crescita iniziato a dicembre 2017.
Il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) è pari al +0,2%, mentre il tasso tendenziale registra una variazione del +0,5%. A dispetto delle apparenze si tratta di un buon segnale per l’economia bresciana, perché indica la ripartenza.

L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi mentre i prezzi dei beni ad alta e media frequenza di acquisto risultano inflattivi.

Le divisioni in aumento sono: “Trasporti” (+0,8%, per fattori stagionali e nonostante una crescita limitata dei carburanti da autotrazione), “Ricreazione, spettacolo, cultura” (+0,5%), “Prodotti alimentari” (+0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,2%), “Altri beni e servizi” (+0,2%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,1%).

Le divisioni in diminuzione sono: “Comunicazioni” (-1,7%), (+0,2%) “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,3%) e “Abbigliamento e calzature” (-0,1%). Le divisioni con variazione nulla sono: “Abitazione, acqua, en. elettrica e combustibili” (dopo i forti aumenti registrati nel comparto energetico il mese scorso), “Servizi sanitari” e “Istruzione”.
L’indicatore di trend è tendenzialmente deflattivo ma relativamente stabile.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome