Brescia torna in Rai, tra Romanino e Moretto

Domenica 11 Marzo alle 9.40 su Rai1 andrà in onda una nuova puntata di Paesi che vai… luoghi, detti, comuni, programma ideato e condotto da Livio Leonardi che questa settimana farà tappa a Brescia

0
Paesi che vai, Livio Leonardi
Paesi che vai, Livio Leonardi

Domenica 11 Marzo alle 9.40 su Rai1 andrà in onda una nuova puntata di Paesi che vai… luoghi, detti, comuni, programma ideato e condotto da Livio Leonardi che questa settimana farà tappa a Brescia.

La città si battè nel 1849 con “coraggio leonino” contro gli Austriaci e il grande poeta Giosuè Carducci le diede l’appellativo di “Leonessa d’Italia”.

Il viaggio di Livio Leonardi partirà da Piazza della Loggia, cuore pulsante della città e simbolo della dominazione veneziana. Brescia infatti fu sotto il dominio della Repubblica di Venezia dal 1426 al 1797 e, soprattutto nel periodo rinascimentale, raggiunse momenti di grande splendore caratterizzati da una florida stagione artistica. Il conduttore ripercorrerà la storia e la vita delle più importanti famiglie nobili dell’epoca e ci racconterà il “duello artistico” tra Romanino e Moretto, due famosi pittori che nella Chiesa di San Giovanni Evangelista realizzarono un ciclo pittorico di qualità unica.

Livio Leonardi ci condurrà nel Palazzo della Loggia, la cui funzione era quella di ospitare le “udienze del Podestà”, il “Consiglio cittadino” e il “Collegio dei notai”. Visiteremo anche il Castello di Brescia, chiamato anche “Falcone d’Italia” poiché domina la città dall’alto, ed il Monastero di Santa Giulia, iscritto nel 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Livio Leonardi condurrà inoltre i telespettatori nel territorio del Franciacorta, la zona collinare che da Brescia abbraccia la parte meridionale del Lago D’Iseo dove nell’Alto Medioevo si insediarono i Monaci Benedettini. La zona fu esentata dal pagamento delle imposte perciò prese il nome di “Curtes Francae” e questo consentì alle comunità di monaci di dedicarsi alla bonifica e alla coltivazione del territorio. Nel 1995 il Franciacorta fu il primo vino italiano ad ottenere la denominazione d’origine controllata.

A seguire, il conduttore ci porterà alla scoperta del più grande allevamento del mondo di storioni: è proprio nei dintorni di Brescia dove oltre 60 ettari di vasche sono dedicate all’acquacoltura ed è da qui che nasce una delle prelibatezze più raffinate della gastronomia mondiale: il caviale.

Per concludere il viaggio, attraverso suggestive riprese aeree, Paesi che Vai si immergerà nelle bellezze del Lago d’Iseo.

Appuntamento domenica 11 Marzo dalle 9.40 alle 10:30 su Rai1.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome