Io, operaio con laurea e master licenziato per infortunio | LA LETTERA

So di essere una voce tra migliaia, ma oggi potete fare una buona azione denunciando la mia storia e magari prendendola a cuore. Sono un italiano e merito rispetto, così come tutti coloro che vogliono migliorare loro stessi ed il loro paese

5
La rubrica delle lettere al direttore di BsNews.it
La rubrica delle lettere / e-mail al direttore di BsNews.it
Caro direttore,
vi scrivo per raccontarvi la mia storia. Sono un napoletano che è salito da poco a Brescia. Ho speso quel poco che mio padre, morto a novembre scorso, mi aveva lasciato.
Sono laureato in comunicazione col massimo dei voti, master in giornalismo e iscritto all’ordine, carriera di 4 anni all’interno dell’università Suor Orsola di Napoli.
Nonostante tutto pur di lavorare ero venuto a fare l’operaio in un’azienda di Brescia. Poi a causa di mobbing interno e del fatto che dovevo operarmi al tunnel carpale, il proprietario ha ben pensato di cacciarmi mandando affanculo tutti i miei diritti di lavoratore.
So di essere una voce tra migliaia, ma oggi potete fare una buona azione denunciando la mia storia e magari prendendola a cuore. Sono un italiano e merito rispetto, così come tutti coloro che vogliono migliorare loro stessi ed il loro paese. Spero vivamente in un vostro riscontro.
Lettera firmata
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

5 Commenti

  1. Classica storia che succede a tantissimi, laureati o no (anzi spesso succede proprio a chi ha un titolo di studio). L’adattarsi a fare di tutto è da decenni la regola che vale per tutti. Come per tutti quelli che non hanno la fortuna di essere simpatici o di avere datori di lavoro onesti, spetta la sorte di essere usati per fare anche il di più quando serve e poi, alla prima occasione, essere scaricati come una scarpa vecchia. Con il fatto che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile e con la circostanza molto in voga oggi, come in anni remoti, che l’importante è lavorare anche se non si è pagati, altrimenti si è lavativi, il lavoro è diventato una forma di schiavitù, oppure una chimera, a seconda dei punti di vista. Perchè ormai è tutto un punto di vista, quello che per me è un diritto, per il datore di lavoro è un costo, e. per chi questo diritto non l’ha e non può ottenerlo, è un privilegio…. Il lavoro nobilita l’uomo…..

    • Ninete di cui meravigliarsi, purtroppo. La risposta più in uso da parte dei cosiddetti “datori di lavoro” di oggi difronte a qualsiasi opposizione di diritti anche minimi è: “Se ti va bene è così, altrimenti ci sono altre decine di persone pronte a sotituirti anche da subito”. Questa è la sintesi della crisi mai superata, della mancanza di prospettive, della rassegnazione forzata alla precarietà di gran parte di coloro che comunque devono lavorare per vivere, anzi solo per sopravvivere.

  2. E non fa eccezione fra lavoro manuale e intellettuale. Uno degli scandali e delle vergogne più grandi è anche l’atteggiamento e la posizione padronale e ipocrita dei sindacati, capaci solo di difendere i loro privilegi e chi è già tutelato, ignorando gli altri solo perchè nn fanno tessere e non portano reddito. Non a caso il bravo vescovo monari, nella sua pastorale del lavoro, si definiva a casa sua nella cgil o nella cisl… Campa cavallo…

  3. Non è tristissima, è soltanto una storia comune. E, come dicevo, i poteri forti (industriali, sindacati, chiesa) sono quelli che determinano queste situazioni. Che ci vogliono tutti poveri e tutti bisognosi per imporci ancora le loro condizioni. Infatti loro stanno sempre a pancia piena e sempre sui loro scranni. Il resto subisce.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome