Incredibile: pescato uno squalo gigante nel Garda – GUARDA LA FOTO

La notizia ha dell'incredibile. Nel lago di Garda è stato pescato un altro grosso e pericolosissimo pesce - LEGGI LA NOTIZIA PER SAPERE COSA E' ACCADUTO DAVVERO

2
La foto del pescione d'aprile pescato nel Garda
La foto del pescione d'aprile pescato nel Garda

La notizia ha dell’incredibile. Nel lago di Garda è stato pescato un altro squalo e vediamo quanti saranno stavolta ad abboccare al pesce di aprile di BsNews, che lo scorso anno aveva mandato in tilt il sito con centinaia di migliaia di visite.

Dicevamo: uno squalo nel Garda…. La foto che vedete ovviamente è stata presa dalla rete e non rappresenta uno squalo pescato nel Benaco, bensì nel mare di Genova, per il banale motivo che quasi tutti gli squali esistenti in natura non potrebbero nemmeno sopravvivere nelle acque dolci del Garda.

Dunque si tratta non di una fake news (per dirla coi tempi), ma di uno scherzo che secondo tradizione i giornali di tutto il mondo fanno ai propri lettori. Quest’anno BsNews.it ha voluto spingersi oltre, ripetendo quasi in fotocopia il pesce – o meglio il pescecane – d’aprile fatto lo scorso anno sullo squalo da 200 chili pescato nelle acque del lago (qui gli esiti del pescione d’aprile).

L’obiettivo è vedere quanti ancora condivideranno la notizia dello squalo nel Benaco senza leggerne nemmeno il contenuto, che ne svela completamente la falsità fin dalla seconda riga. Insomma: il primo aprile, che oltretutto quest’anno coincide con la Pasqua, può diventare l’occasione per sensibilizzare i lettori e il popolo di Facebook sulla necessità di prestare maggiore attenzione alle notizie, evitando di dar credito a bufale. Ma soprattutto evitando di fermarsi ai titoli – che per forza di cose, anche di fronte a notizie certificate, sono una sintesi estrema e non esaustiva del contenuto – quando ci si approccia a una notizia.

Dunque: condividete questa notizia soltando solo se l’avete letta fino in fondo e se ne condividete lo spirito. Un po’ faceto. Ma anche un po’ serio.

Pesce d'aprile
Pesce d’aprile
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome