Valtrompia, il nuovo depuratore (green) sarà operativo nel 2019

Appalto integrato di 27 milioni di euro e una superficie di 9.000 mq di manto verde. Il progetto è stato presentato giovedì 5 aprile a Palazzo della Loggia a Brescia

0
Presentazione a Palazzo Loggia del progetto Nuovo depuratore della Val Trompia di A2A
Presentazione a Palazzo Loggia del progetto Nuovo depuratore della Val Trompia di A2A Brescia 5 aprile 2018 Ph Christian Penocchio

Un’opera attesa da lungo tempo, che produrrà importanti benefici ambientali per il territorio che – lungo il fiume Mella – va dalla Val Trompia sino alla Bassa Bresciana, passando per la città di Brescia, e che, allo stesso tempo, consentirà di superare il problema delle infrazioni europee per i Comuni valtrumplini che non sono coperti dal servizio di depurazione.

Grazie ad ASVT SpA – acronimo di Azienda Servizi Valtrompia SpA, società la cui maggioranza del capitale è controllata da A2A – il depuratore entro il 2019 sarà finalmente realtà: il nuovo impianto permetterà di trattare i reflui civili della Val Trompia, che attualmente recapitano nel fiume Mella.

Una grande opportunità per l’ambiente e per lo stesso fiume Mella, quindi.

Il nuovo impianto sarà realizzato a Concesio, in località Dosso Boscone – una zona altamente urbanizzata – sulla sponda sinistra del fiume Mella e servirà i comuni di Bovegno, Pezzaze, Tavernole sul Mella, Lodrino, Marcheno, Gardone Valtrompia, Sarezzo, Lumezzane, Polaveno, Villa Carcina e Concesio.

Il depuratore è stato progettato con particolare attenzione all’integrazione nel paesaggio esistente e alla minimizzazione dell’impatto ambientale, e verrà collocato al di sotto di una struttura prefabbricata ricoperta da uno strato di verde naturale.

Anche dal punto di vista tecnologico sarà un impianto all’avanguardia: il processo depurativo con tecnologia a membrane che lavorano nel campo dell’ultrafiltrazione (MBR) consente la resa depurativa tra le più performanti e permette anche una notevole riduzione degli ingombri; l’impianto avrà una superficie di circa 14.500 m², sarà quasi completamente coperto (la superficie coperta dell’impianto è di circa 9.000 m²) e sarà dotato di tecnologie in grado di eliminare problematiche legate a odori e rumori.

Il progetto prevede una prima fase, già avviata, che consentirà di trattare i reflui generati da 85.000 abitanti equivalenti (AE) e che prevede una gara di appalto integrato di 27 milioni di euro: i lavori effettivi partiranno nell’agosto di quest’anno e la conclusione, come detto, è prevista entro il 2019.

Per la realizzazione di questa opera, che è prioritaria all’interno del piano d’ambito territoriale bresciano, anche l’Ente di Governo dell’Ufficio d’Ambito di Brescia si è impegnato a favorirne la concretizzazione attivandosi per mettere a disposizione un contributo di finanziamento di 14 milioni di euro.

La seconda fase, di ulteriore potenziamento dell’impianto, potrà arrivare a servire fino a 138mila abitanti equivalenti (AE).

L’investimento complessivo dell’opera (prima fase più potenziamento) sarà di 36 milioni di euro.

Inoltre Asvt è impegnata nella realizzazione del collettore della Val Trompia, un’opera fondamentale di importo complessivo di 45 milioni di euro, che consentirà di allacciare le reti fognarie dei diversi Comuni collettando poi i reflui fognari al nuovo depuratore.

Il progetto del nuovo depuratore della Val Trompia è stato pubblicamente presentato giovedì 5 aprile alle ore 17.30 a Palazzo della Loggia a Brescia.

L’incontro è stato aperto dal Presidente di A2A Giovanni Valotti; sono seguiti gli interventi di Alvise Gnutti, Presidente di Asvt, Luca Valerio Camerano, Amministratore delegato di A2A, Stefano Retali, Presidente del Patto di sindacato dei Comuni soci di Asvt, e di Massimo Ottelli, Presidente della Comunità montana della Val Trompia; le conclusioni sono state affidate al Sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome