Ubi Banca, via libera al dividendo di 0,11 euro per azione

Si è riunita ieri, sotto la presidenza dell’Ingegner Andrea Moltrasio, presidente del Consiglio di Sorveglianza, l’Assemblea degli Azionisti di UBI Banca S.p.A.

0
La sede di Ubi Banca a Brescia
La sede di Ubi Banca a Brescia

Si è riunita ieri, sotto la presidenza dell’Ingegner Andrea Moltrasio, presidente
del Consiglio di Sorveglianza, l’Assemblea degli Azionisti di UBI Banca S.p.A. chiamata in sede ordinaria per deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.

Il Presidente del Consiglio di Gestione, Dott.ssa Letizia Moratti, ha proceduto all’illustrazione dei da ti relativi all’andamento dell’esercizio 2017 e dei risultati conseguiti, approvati dal Consiglio di Sorveglianza in data 6marzo. L’Assemblea ha quindi deliberato con il voto favorevole del 99,89% del capitale presente, la proposta didistribuzione di un dividendo unitario di 0,11 euro, a valere sulla riserva straordinaria, previa copertura della
perdita di esercizio1 a valere sulla riserva sovrapprezzo azioni, così come proposto dal Consiglio di Gestione in considerazione dell’adeguata patrimonializzazione del Gruppo secondo i parametri stabiliti dalle Regole di Basilea 3 e in conformità alla Comunicazione della Banca Centrale Europea del 27 dicembre 2017 in tema di politiche di distribuzione del dividendo.

Il dividendo sarà pagato sulle n. 1.141.300.266 azioni ordinarie in circolazione, al netto delle azioni proprie detenute in portafoglio, pari a un monte dividendi di massimi 125,5 milioni di euro e sarà messo in pagamento con data di stacco, record date e data di pagamento rispettivamente il 21, 22 e 23 maggio 2018, contro stacco della cedola n. 21.

L’Assemblea, chiamata ad eleggere i componenti del Collegio dei Probiviri, ha confermato i candidati proposti dal Consiglio di Sorveglianza; sulla base dei voti attribuiti a ciascun candidato, il Collegio dei Probiviri risulta, per il triennio 2018/2020, così composto:

Avv. G. ONOFRI – Presidente
Avv. A. ROTA – Proboviro Effettivo
Prof. R. LUZZANA – Proboviro Effettivo
Avv. P. TIRALE – Proboviro Supplente
Avv. G. DONATI – Proboviro Supplente

L’Assemblea ha quindi deliberato in senso favorevole:
– sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, redatta ai fini dell’Informativa al pubblico ai sensi delle Disposizioni vigenti e messa a disposizione del pubblico ai sensi di legge. Tale prima sezione illustra le politiche di remunerazione e incentivazione del Gruppo e contiene le principali informazioni riguardanti i processi decisionali in tema di sistemi di remunerazione, le principali caratteristiche, le modalità attraverso cui è assicurato il collegamento tra remunerazione e risultati, i principali indicatori di performance presi a riferimento, le ragioni sottostanti le scelte dei sistemi di remunerazione variabile e le
altre prestazioni non monetarie;
– sull’adozione di politiche di remunerazione e di incentivazione a favore dei Consiglieri di Sorveglianza e dei Consiglieri di Gestione;
– sui Piani di remunerazione basati su strumenti finanziari, per la valorizzazione di una quota della componente variabile a breve termine (annuale) della retribuzione del “Personale più Rilevante”, approvando conseguentemente la relativa proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie al servizio di tali Piani;
– sulla proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie al servizio del piano di incentivazione alungo termine (pluriennale) 2017-2019/2020.

Sempre in tema di remunerazione, l’Assemblea, preso atto della proposta del Consiglio di Sorveglianza, ha approvato i termini di fissazione dei criteri e i limiti di annualità massime dei compensi e delle relative modalità di pagamento da accordare in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o di cessazione anticipata della carica.

L’Assemblea, quindi, preso atto della proposta del Consiglio di Sorveglianza e in considerazione della vigente disciplina in materia, ha deliberato la determinazione del rapporto tra remunerazione variabile e fissa fino ad un massimo del 2:1 per il “Personale più Rilevante” rientrante nell’ambito dell’Area Investimenti e dell’Area Commerciale della Società di Asset Management, UBI Pramerica SGR S.p.A., la cui applicazione per il 2018 è
prevista per un massimo di 11 posizioni.

Il rendiconto sintetico delle votazioni sarà messo a disposizione del pubblico sul sito del Gruppo www.ubibanca.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome