Rinviato a giudizio Anas El Abboubi: udienza il 26 settembre

Ad oggi di lui non si hanno notizie, non si sa se è morto in guerra o se sta ancora combattendo: per i suoi famigliari è deceduto, per il gip del tribunale di Brescia è invece vivo

0

Era stato arrestato quasi cinque anni fa a Vobarno il marocchino Anas El Abboubi – allora 21enne – per addestramento con finalità di terrorismo internazionale. Utilizzando Google maps, infatti, il giovane nord africano aveva dato un’occhiata alla stazione ferroviaria di Brescia e alla caserma Goito, in centro città, ex sede del distretto militare: il sospetto è che volesse preparare un attentato.

In seguito era stato scarcerato – non senza polemiche – e quindi partito con destinazione Siria per andare a combattere, mentre il 28 novembre dello scorso anno era iniziato il processo nei suoi confronti. Ad oggi di lui non si hanno notizie, non si sa se è morto in guerra o se sta ancora combattendo: per i suoi familiari è deceduto, per il gip del tribunale di Brescia è invece vivo. E’ proprio per questo che Lorenzo Benini, il giudice per le indagini preliminari, ha rinviato a giudizio El Abboubi. L’udienza davanti alla corte d’Assise di Brescia si terrà il prossimo 26 settembre.

Aggiornamenti arrivano – stando a quanto scrive il Corriere – anche su Radi Hassan, coetaneo e coimpatuto di El Abboubi, per il quale c’era l’accusa di addestramento e partecipazione ad associazione a delinquere finalizzata al terrorismo: è stato assolto con rito abbreviato dopo che per lui il pm aveva chiesto la condanna a dieci mesi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome