E partita in questi giorni, sotto la guida di Bresciatourism, la campagna di comunicazione multilingue per raccontare la città e la provincia di Brescia attraverso i social media. Un piano strategico di marketing territoriale che nasce dallosservazione del flusso di turisti presenti nel Bresciano.
In città e in provincia i turisti esteri rappresentano la quota preponderante, sia per quanto riguarda gli arrivi (57%) sia in termini di presenze (72%). Le lingue più parlate dai viaggiatori stranieri in visita sul nostro territorio sono il tedesco (38.2%), linglese (10.1%), lolandese (9.1%) e il francese (3.3%). Bresciatourism ha quindi scelto di creare e tradurre in questi quattro idiomi appositi contenuti che descrivano lofferta bresciana, guidando i consorzi del territorio e le Strade dei vini nellinterazione con i mercati stranieri.
I canali media utilizzati sono online, perché sul web si crea, prevalentemente, la motivazione al viaggio: il 91% degli utenti utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare le vacanze, l89% è influenzato dalle opinioni online di altri viaggiatori, il 62% naviga in internet prima di decidere dove andare.
Il progetto ha detto la presidente di Bresciatourism Eleonora Rigotti punta a risultati tangibili, perseguendo gli obiettivi di attrarre nuovi potenziali visitatori stranieri, aumentare la popolarità delle destinazioni bresciane allestero, contribuire a rendere concrete le esperienze di viaggio e supportare linterazione e la collaborazione tra i territori.
Il programma di promozione partecipata allestero prevede circa 300 post multilingua. In contemporanea, Bresciatourism avvierà una campagna di promozione allestero per aumentare laudience non italiana, nonostante sia straniero già il 20% di chi segue i canali social di Bresciatourism (sono circa 19.000 gli utenti esteri già fidelizzati).
Nello specifico, Bresciatourism coordina il tavolo di lavoro, predispone il calendario editoriale (in collaborazione con i consorzi), realizza nuovi contenuti foto e video a disposizione degli enti e si occupa della traduzione in tedesco, inglese, olandese e francese.
Il piano di attività, che si svilupperà durante tutto il 2018, prevede comunicazione social sui temi di arte e cultura, enogastronomia, grandi eventi cittadini, sport, natura, salute e benessere, antichi borghi, turismo religioso, lusso e lifestyle.
Di seguito i partner coordinati da Bresciatourism:
Assessorato al turismo del comune di Brescia
Strada del Vino Colli dei Longobardi
Strada del Franciacorta
Visit Lake Iseo
Consorzio Lago di Garda Lombardia
Fondazione Pianura Bresciana
Comprensorio Ponte di Legno Tonale
DMO Valle Camonica
AGT Valle Sabbia e Lago d’Idro
Comunità Montana della Val Trompia
Strada dei Vini e dei Sapori del Garda