Ospitaletto, sabato inaugura la nuova casa delle associazioni

I locali, acquisiti lo scorso dicembre dalla Parrocchia, sono stati oggetto di un’opera di riqualificazione che ha interessato anche il parco esterno

0
La sede della nuova casa delle associazioni di Ospitaletto
La sede della nuova casa delle associazioni di Ospitaletto

Sabato 19 maggio alle ore 11.00, festa grande a Ospitaletto per l’inaugurazione del nuovo Polo Sociale – Casa delle Associazioni in via Martiri della Libertà. I locali, acquisiti lo scorso dicembre dalla Parrocchia, sono stati oggetto di un’opera di riqualificazione che ha interessato anche il parco esterno, il rifacimento e messa a norma degli impianti secondo criteri di risparmio energetico, la revisione della distribuzione interna degli ambienti, la sostituzione della pavimentazione e degli infissi per una spesa prevista che ammonta a circa 95mila euro. Si viene a creare così un unico complesso che unisce l’ala dell’ex asilo nido, il Centro Sociale (che comprende il bar gestito dall’Associazione Pensionati e Anziani) e, appunto, i locali ora acquisiti dalla Parrocchia.

Gli ampi spazi ricavati, oltre a favorire l’attività già svolta dall’Associazione Pensionati e Anziani, regolata da apposita convenzione con il Comune, sono stati assegnati, a seguito di avviso pubblico, alle associazioni del paese che ne hanno fatto richiesta. Hanno già trovato casa: il Corpo Bandistico di Ospitaletto e l’AVIS (che si spostano da locali comunali occupati in precedenza in una sistemazione più consona); l’ANTO, l’AGE, l’ANPI, il Comitato Salute e Ambiente, i Marinai, gli Artiglieri, il Gruppo d’Acquisto Solidale, il Volley Club Libertas, il Basket Ospitaletto; le associazioni Nuovo Nido, l’Arcangelo, Made in Sud, La Magnolia è Fiorita; i patronati della CISL e delle ACLI.

Per il Sindaco Giovanni Battista Sarnico: «Con il Polo Sociale, il nostro paese si arricchisce di un “contenitore” dove le associazioni, vero motore della società civile, potranno ritrovarsi, offrire servizi, sviluppare iniziative utili per tutti. Grazie all’opera molto puntuale e celere dell’ufficio Lavori Pubblici, ora abbiamo una struttura pienamente fruibile, ornata da uno spazio verde e collocata nel centro del paese: una Casa delle Associazioni che è patrimonio di tutta la comunità. Il mio grazie va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto». Bisogna anche ricordare che la cerimonia di inaugurazione della struttura è organizzata nel giorno in cui da Ospitaletto passerà la Mille Miglia: una festa doppia per il paese! Il programma della cerimonia prevede un’esibizione del Corpo Bandistico, la consegna delle chiavi alle associazioni assegnatarie e un piccolo rinfresco. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La sede della nuova casa delle associazioni di Ospitaletto
La sede della nuova casa delle associazioni di Ospitaletto
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome