Specialità di cibo di strada, arriva il Festival Eatinero 2018

Il Festival di Eatinero accoglierà a Palazzolo sull’Oglio tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l'occasione di dedicare un intero weekend al gusto

0
Lo street food è sempre più di moda, foto da web
Lo street food è sempre più di moda, foto da web

Dal 18 al 20 maggio, in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, arriva per la prima volta a Palazzolo EATENERO, il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate e specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!

Importante media partner dell’evento sarà Radio Bruno.

Il Festival di Eatinero accoglierà a Palazzolo sull’Oglio tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto. Non mancherà, naturalmente il divertimento grazie ai numerosi eventi collaterali che arricchiranno il programma delle tre giornate. La manifestazione sarà aperta al pubblico nel Piazzale Papa Giovanni XXIII, venerdì 18 dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sabato 19 e domenica 20 tutto il giorno dalle ore 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.

In Piazzale Papa Giovanni XXIII i visitatori troveranno ad aspettarli furgoncini colorati e divertenti, food truck e ape car vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote. A bordo, abili chef prepareranno al momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.

Eatinero Palazzolo 2018 è inserito all’interno della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, una proposta di turismo esperienziale che colloca Palazzolo sull’Oglio come centro nevralgico del connubio arte-storia-territorio. Palazzi storici, ville, monumenti, parchi che saranno visitabili, offriranno dunque la possibilità di coniugare arte e cultura in luoghi straordinari che vantano un passato secolare.

Un’irripetibile occasione per tutti gli street food lovers che potranno apprezzare le bellezze del territorio e le tantissime ricette super golose e di qualità.

Per tutto il weekend, Eatinero trasformerà Piazzale Papa Giovanni XXIII in uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività dedicate alle persone di ogni età! Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici!

Il Programma di EATINERO PALAZZOLO 2018

Venerdì 18 maggio

18:00: aperture cucine su ruote

20:30: concerto live Country-rock, Rock’n’roll, Surf con Andrea Van Cleef & Los Bravos

 

Sabato 19 maggio

11.00: aperture cucine su ruote

13.00: premiazione Contest per la creazione logo della manifestazione dell’Istituto Superiore Giovanni Falcone indirizzo grafico di Palazzolo S/O

12-18: trucca bimbi con Silvia Spagnoli

12-18: performance itinerante con Billy Bolla, il domatore di bolle

12-18:letture animate per bimbi a cura de La Corte della Carta

14 e 18: spettacolo di artisti di strada

20.00: concerto live indie – rock con Marty and Nephews

22:00 : DJ set DT Tanzlab by Don Turbolento

 

Domenica 20 maggio

11.00: aperture cucine su ruote

12-18: truccabimbi con Anna

12-18: Trambolliere: spettacolo di animazione itinerante

12-18: laboratorio per bimbi di costruzione di maniche a vento con momento di volo a cura de La Corte della Carta

14 e 18: spettacolo di artisti di strada

19:30: concerto live funky soul con The Matt Project

I Food Truck selezionati per EATINERO PALAZZOLO 2018

BIRRABUS

Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: birra artigianale

Il pulmino giallo della scuola adesso si riempie di birra! Il birrabus è un’idea di Loris Marcheselli, fondatore di Birra di Classe e ha l’intenzione di diffondere la cultura della birra in giro per strada! Il birrabus è un vero e proprio pullman della scuola, con porta a soffietto dell’89 che è diventato il primo pullmino food truck per la birra artigianale con ben 17 spine inserite nella fiancata. Un’idea davvero innovativa, originale e di certo moto apprezzata da chi ama la birra artigianale!

SEI FRITTO

Provenienza: Reggio Emilia (RE) – Specialità: Pizza Fritta

SeiFritto, il Food Truck che nasce a Reggio Emilia dall’idea di una famiglia con la passione per la cucina, in particolare per la Pizza Fritta il primo esempio di Street Food all’italiana.

 

THE MEATBALL FAMILY

Provenienza: Milano – Specialità: polpette

Polpette di carne (Black Angus e Fassona), di pesce (Baccalà e crema di ceci) o di verdure, servite in un cartoccio con patate fritte e cinque diverse salse fatte in casa. È questa la proposta di The Meatball Family, cucina itinerante dell’omonimo ristorante Milanese creato dal genio di Diego Abatantuono e attivo in zona Navigli dal 2013.

AL MITIMANGIO

Provenienza: Desenzano del Garda – Specialità: piatti a base di carne

Un Airstream datato 1963 completamente ristrutturato e attrezzato con una cucina professionale per offrire ai client prodotti e sapori interamente made in Italy! Al Mitimangio è un viaggio nel gusto grazie alle ricette e agli ingredienti altamente selezionati.

ASIAN CROSSOVER

Provenienza: Milano Specialità: cucina creative orientale

Il primo food truck dedicato alla cucina orientale arriva a Codogno.  L’idea dello chef Marco Loy è portare in giro per l’Italia la filosofia de “Asian Crossover” ovvero una continua sperimentazione tra le migliori cucine asiatiche, da quella cinese alla giapponese, dalla tradizione vietnamita a quella malese e thailandese senza dimenticare però l’Italia, il paese nel quale è cresciuto. Il tutto in chiave rigorosamente street food.

Ricordiamoche lo Chef Marco Loy ha partecipato a programmi TV come Masterchef Italia, Chopped Italia e Street Food Battle.

BOBSON

Provenienza: Milano – Specialità: Gnocchi di patate con riduzione di mirtilli

Bobson Food Truck presenta proposte tipiche del territorio Milanese rivisitate con una logica che tiene conto degli eventi e delle stagioni e propone prodotti altamente biologici o la cui origine sia protetta, in due parole ci tengono tanto alla qualità!

AULA AL SACCO – ROULOTTE BAR

Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: Cocktail, estratti, caffè

Caffè, estratti e cocktail sono le golosità proposte dalla Roulotte del locale di San Giovanni in Persiceto Aula – birra e merenda. Un truck vintage nato dalla creatività di Loris Marcheselli di Birra di Classe. Dalla rinomata Accademia del bar di Bologna, arriveranno i bartender professionisti che serviranno ai visitatori meravigliosi cocktail e a orari programmati daranno ai partecipanti la possibilità di imparare a fare il proprio cocktail preferito a regola d’arte.

 

GIAMILLA

Provenienza: Bergamo (BG) – Specialità greche e mediorientali

Giamilla parte da molto lontano, dalla Turchia attraversa la Grecia, poi il Mittel Europa per poi fermarsi in Italia. Un lungo viaggio fatto di storie e cibo. La sua proposta? Pita gyros gourmet, pita pastrami di manzo, falafel, pita con pollo, tzatziki e salsa tahina home made, insalata greca, yogurt greco miele e noci, dolci tipici greci.

 

SCOTTADITO

Provenienza: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) – Specialità: arrosticini e olive ascolane

“Bontà in movimento”: è questo lo slogan che va in giro per la penisola, affisso sull’apecar di Andrea Illuminati, lo street chef che porta in giro le delizie del proprio territorio. Da un lato c’è la terra, la sua terra, con le olive all’ascolana, gli arrosticini e il formaggio fritto, dall’altro c’è il mare, il suo mare, con i cartocci di pesce fritto, pescato proprio sulla costa.

BRUSCO BONO

Provenienza: Bergamo Specialità: bruschette gourmet

Per uno spuntino veloce o una cena fra amici Brusco Bono propone più di 20 bruschette per tutti I gusti. Il gusto comincia da una feta di pane e proprio per questo motive questo food truck offre pane casareccio croccante fuori e fragrante dentro condito con ingredienti freschi e generosi, preparate al momento. Una bruschetta gourmet, da intenditori che si  prende con le dita, si assapora e si finisce per volerne un’altra

APE CESARE

Provenienza: Roma – Specialità: supplì

Unarealtàdello street food creato e gestito da giovani ragazzi romani con un unico obiettivo, quello di portare la genuinità dei prodotti della capitale in tutto il territorio italiano. Il contatto con piccolo produttori, gli ingredienti di alta qualità a km zero sono I punti di forza che caratterizzano il menù di Ape Cesare. La specialità? Non poteva non essere lui, il supplì.

BBQ VAL DI CHIANA

Provenienza: ChiancianoTerme – Specialità: Hamburger di chianina

Alessia e Carmine ripropongono sulla loro Ape Car uno dei piatti che più rappresenta la tradizione Toscana: l’Hamburger di Chianina! Ma, non solo, il menu propone anche ascendenze partenopee con l’utilizzo della mozzarella di bufala e della provola fresca. Obiettivo degli street chef è portare la qualità con prodotti pregiati.

DOVE, COME, QUANDO

Eatinero Palazzolo – Area Street Food

Piazzale Papa Giovanni XXIII – PALAZZOLO  (BS)

18 maggio dalle 18.00 alle 24.00

19-20 maggio dalle 11.00 alle 24.00

L’accesso alla piazza e agli spettacoli sarà gratuito.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome