Autostrada della Valtrompia, c’è il sì. Aib: in tre anni +11 per cento di occupati

L'opera sarà lunga 35 chilometri, collegando la valle con la A4, e prevederà 14 svincoli, 1,6 chilometri di viadotti e 13 chilometri di galleria

1
Il progetto dell'autostrada della Valtrompia (fonte sito deputato Stefano Borghesi)
Il progetto dell'autostrada della Valtrompia (fonte sito deputato Stefano Borghesi)

L’accordo finalmente è arrivato. L’Anas ha trovato una soluzione con le imprese del consorzio Salc, chiudendo così il contenzioso che rischiava di trasformare l’opera nell’eterna desiderata. Grazie a questo patto, dunque, a breve prenderanno il via i cantieri per realizzare l’infrastruttura tanto attesa dal territorio valtrumplino.

L’opera sarà lunga 35 chilometri, collegando la valle con la A4, e prevederà 14 svincoli, 1,6 chilometri di viadotti e 13 chilometri di galleria.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Aib Giuseppe Pasini, che ha ricordato come un recente sondaggio tra le imprese valtrumpline abbia definito l’opera di fondamentale importanza o comunque prioritaria per l’88 per cento delle imprese, che hanno anche annunciato 380 milioni di euro di extrainvestrimenti (con una crescita dell’11 per cento dell’occupazione in tre anni) se la nuova autostrada dovesse prendere il via. Pasini, dopo i ringraziamenti del caso, ha chiesto quindi un incontro al ministro delle Infrastrutture Toninelli per analizzare i dettagli del progetto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome