Autostrada della Valtrompia, c’è il sì. Aib: in tre anni +11 per cento di occupati

L'opera sarà lunga 35 chilometri, collegando la valle con la A4, e prevederà 14 svincoli, 1,6 chilometri di viadotti e 13 chilometri di galleria

1
Il progetto dell'autostrada della Valtrompia (fonte sito deputato Stefano Borghesi)
Il progetto dell'autostrada della Valtrompia (fonte sito deputato Stefano Borghesi)

L’accordo finalmente è arrivato. L’ ha trovato una soluzione con le imprese del consorzio Salc, chiudendo così il contenzioso che rischiava di trasformare l’opera nell’eterna desiderata. Grazie a questo patto, dunque, a breve prenderanno il via i cantieri per realizzare l’infrastruttura tanto attesa dal territorio valtrumplino.

L’opera sarà lunga 35 chilometri, collegando la valle con la A4, e prevederà 14 svincoli, 1,6 chilometri di viadotti e 13 chilometri di galleria.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di , che ha ricordato come un recente sondaggio tra le imprese valtrumpline abbia definito l’opera di fondamentale importanza o comunque prioritaria per l’88 per cento delle imprese, che hanno anche annunciato 380 milioni di euro di extrainvestrimenti (con una crescita dell’11 per cento dell’occupazione in tre anni) se la nuova autostrada dovesse prendere il via. Pasini, dopo i ringraziamenti del caso, ha chiesto quindi un incontro al ministro delle Infrastrutture Toninelli per analizzare i dettagli del progetto.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. […] L’Autostrada della Valtrompia si farà: ieri, infatti, è arrivata la firma ufficiale sul contratto tra Anas e il Gruppo Salini, un atto che sembra sbloccare una pratica aperta dalla politica bresciana da almeno 20 anni e caratterizzata da diversi colpi di scena. Secondo quanto è noto, il progetto esecutivo dell’opera – affidato ad Anas – non è ancora stato definito, ma l’accordo c’è. […]

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome