Teatro, i cori e racconti dalla Grande Guerra incantano il pubblico

L'evento - promosso dal Broletto e dalla Fondazione provincia di Brescia Eventi - ha accompagnato il nutrito pubblico nella riscoperta di momenti e storie legati alla prima Guerra Mondiale

0
Lo spettacolo 1918-2018 Ta Pum, che si è tenuto al Teatro Grande, foto BsNews.it
Lo spettacolo 1918-2018 Ta Pum, che si è tenuto al Teatro Grande, foto BsNews.it

Hanno incantato il pubblico per circa due ore, con momenti commuoventi, i cori e le letture dello spettacolo 1918-2018 Ta Pum, che si è tenuto ieri sera al di Brescia.

L’evento – promosso dal Broletto e dalla Fondazione provincia di Brescia Eventi – ha accompagnato il nutrito pubblico nella riscoperta di momenti e storie legati alla prima Guerra Mondiale.

A introdurre la serata sono stati il capo di Gabinetto della provincia Ambrogio Paiardi, la presidente della Fondazione e il prefetto . A seguire, quindi, si sono tenute le esibizioni dei cori (la Corale Controcanto di Brescia, la Piccola Accademia San Bernardino di Chiari, il Coro Alte Cime di Brescia e il Coro alpino palazzolese), in alcuni casi accompagnati dal pianoforte, inframezzate dalle letture di alcuni testi del giornalista Aldo Cazzullo da parte di Luciano Bertoli.

Ambrogio Paiardi e Nicoletta Bontempi sul palco del Teatro Grande per lo spettacolo 1918-2018 Ta Pum, foto BsNews.it

Uno spettacolo fatto di canzoni di diversi generi, dai cori alpini a brani più moderni (come Maledetta primavera e Imagine), che non ha mancato di suscitare emozioni nel pubblico, soprattutto attraverso le parole dei canti alpini e i racconti di guerra di Cazzullo: storie di ordinaria e straordinaria tragedia, inframezzate da curiosità di carattere storiografico.

A chiudere la serata è stato uno dei brani più suggestivi della tradizione popolare italiana, Signore delle cime, cantato da tutte le corali e, in seguito al lungo applauso del pubblico, l’inno d’Italia, che hanno accolto alzandosi in piedi e – in molti casi – portanto le mani al cuore.

SIGNORE DELLE CIME CANTATA DALLE CORALI

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome