Tener-a-mente, ecco tutti i concerti dell’estate al Vittoriale degli italiani

Torna con un calendario ricchissimo di eventi e di nomi di livello internazionale Tener-A-Mente, il festival musicale e artistico gardesano

2
Il festival Tener-A-Mente del Vittoriale degli Italiani
Il festival Tener-A-Mente del Vittoriale degli Italiani

Torna con un calendario ricchissimo di eventi e di nomi di livello internazionale Tener-A-Mente, il festival musicale e artistico organizzato al Vittoriale di Gardone Riviera.

L’edizione 2017, la settima a cura di Re:think-Art, aveva sancito la definitiva consacrazione della rassegna, annoverata da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto: otto spettacoli tutti esauriti e un incremento di pubblico del 60% rispetto al 2016.

E anche l’ottava edizione è partita sotto i migliori auspici: con uno spettacolo già completamente esaurito e tre overbooking, a oggi sono già quasi 14.000 i biglietti venduti, ovvero un migliaio più dell’analogo periodo dello scorso anno. 24 per il momento i Paesi di provenienza del pubblico, con la Gran Bretagna seconda dopo il Bel Paese e spettatori da tutto il globo soprattutto per Ben Howard, che avrà pubblico da USA, Finlandia, Argentina, Australia e perfino da Anguilla, splendido arcipelago britannico nei Caraibi.

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI IN CALENDARIO

Sono numerosi i big della musica che si esibiranno all’Anfiteatro del Vittoriale tra fine giugno e luglio. Si va da Jeff Beck ai Franz Ferdinand, da Francesco De Gregori a Vinicio Capossela, da Norah Jones a Pat Metheny. Passando per numerosi nomi di rilievo internazionale come The Dream Syndicate, Ben Howard, Cigarettes after Sex, Steve Hackett, Anna Calvi, Yan Tierse e l’inedito duo formato da Dente e Catalano. Perché l’estate del Vittoriale non sarà fattta solo di musica, ma anche di poesia.

VITTORIALE, NON SOLO MUSICA

Tra gli appuntamenti clou dell’estate del Vittoriale, sabato 14 luglio, si terrà la sfida finale del Premio “Più Luce!”. L’iniziativa, con la curatela di Paola Veneto, è dedicata al Vate Gabriele D’Annunzio e riservata ad attori che si cimentino con la poesia. In giuria ci saranno anche Valerio Magrelli, tra i più grandi poeti viventi e padrino della seconda edizione del Premio “Più Luce!”, Giordano Bruno Guerri (presidente della Fondazione del Vittoriale) e Alessandro Parise, vincitore della prima edizione del Premio “Più Luce!”.

Domenica 22 luglio, invece, il poeta Guido Catalano (forse l’unico poeta italiano vivente che vende libri) e Dente (noto cantautore) metteranno in scena uno spettacolo di “Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti in cui il poeta torinese e il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d’amore. A modo loro”. Con la regia di Lodo de Lo Stato Sociale.

Informazioni su come acquistare i biglietti per gli eventi:

Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 –  www.anfiteatrodelvittoriale.it

AL VITTORIALE SI ENTRA ANCHE COI CANI

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa “Tener-a-mente a 4 zampe”, che permette, in collaborazione con Purina, di accedere agli eventi previsti in Anfiteatro e al Laghetto delle Danze con i propri cani, accolti con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti in speciali posti di platea, identificati (anche sulla mappa del teatro, perché siano riconoscibili all’acquisto online) dal simbolo della zampa. In teatro, da quest’anno uno di questi posti-zampa, G28, sarà dedicato a Oliver, maltese ospite fisso di Tener-a-mente venuto a mancare poche settimane or sono.

COLLEGAMENTI IN BUS CON LA CITTA’

Per l’edizione 2018 si conferma anche la collaborazione tra Tener-a-mente e SIA Autoservizi, società del gruppo Arriva: per tutti i concerti in calendario nell’estate 2018 all’Anfiteatro del Vittoriale sarà attivato uno speciale servizio di andata e ritorno in autobus da Brescia, o da una delle località situate lungo il percorso di linea tra la città e Gardone Riviera. Al termine degli spettacoli sarà istituita una corsa speciale per il ritorno. Il biglietto, al costo di 12 Euro, è acquistabile solo on-line sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it .

I CONCERTI DI TENER-A-MENTE FESTIVAL

sabato 23 giugno – JEFF BECK

martedì 27 giugno – THE DREAM SYNDICATE

mercoledì 4 luglio – BEN HOWARD

sabato 7 luglio – CIGARETTES AFTER SEX

domenica 8 luglio – STEVE HACKETT

mercoledì 11 luglio – FRANZ FERDINAND

venerdì 13  luglio -FRANCESCO DE GREGORI

mercoledì 18 luglio – PAT METHENY

sabato 21 luglio – VINICIO CAPOSSELA

domenica 22 luglio – DENTE E CATALANO

martedì 24 luglio – NORAH JONES

mercoledì 25 luglio – MARCUS MILLER

lunedì 30 luglio – ANNA CALVI

martedì 31 luglio – YANN TIERSEN

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome