Giunta Del Bono, ecco tutti i nuovi assessori e le deleghe

Il sindaco ha presentato oggi, alla Pinacoteca, la squadra con cui governerà la città di Brescia nel prossimo quinquennio: ecco chi sono gli assessori

1

E’ fatta. Il sindaco Emilio Del Bono ha presentato oggi alle 18, nella suggestiva cornice della nuova Pinacoteca, la squadra con cui governerà la città nei prossimi cinque anni. Oltre 200 le persone che non hanno voluto mancare all’appuntamento, tra cui non sono mancati diversi rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e della diocesi. Unico assente di peso l’ex senatore Guido Galperti, escluso dal nuovo esecutivo cittadino non senza polemiche.

Nel suo intervento Del Bono ha sottolineato la solennità del luogo e annunciato alcuni dei principi che guiuderanno la sua azione amministrativa nel prossimo quinquennio.

“La fiducia che ci han dato i cittadini non è solo il giudizio di quanto fatto nell’ultima legislatura”, ha detto il primo cittadino, “ma anche uno stimolo a continuare a cambiare e migliorare la città”. “Dobbiamo continuare a fare una politica popolare, per tutti”, ha aggiunto. Quindi Del Bono ha richiamato gli assessori all'”umità dell’ascolto” e invitato tutta la giunta a fare uno sforzo di “democrazia orizzontale”. Altra sfida richiamata dal primo cittadino è stata quella di “coniugare la vivacità della città con il rispetto di un certo ordine”.

Il sindaco ha indicato tra le priorità amministrativa: “la rigenerazione urnbana, il recupero delle ferite, la città della mobilità sostenibile, la città protetta e sicura, la città dell’inclusione”.

Del Bono, infine, ha sottolineato di aver deciso di costruire una giunta “di continuità” e “in larghissima musura rappresentativa degli eletti: il criterio che mi sembrava più convincente”. “Gli assessori non sono per sempre: è importante che anche loro lo sappiano”, ha quindi concluso Del Bono, aprendo così le porte all’ipotesi di un rimpasto di giunta prima della fine del mandato.

(cronaca in diretta dalla presentazione della nuova giunta, a seguire assessori e deleghe)

Alessandro Cantoni, Miriam Cominelli e Fabio Capra, i nuovi assessori della giunta Del Bono, foto BsNews.it
Alessandro Cantoni, Miriam Cominelli e Fabio Capra, i nuovi assessori della giunta Del Bono, foto BsNews.it

Di seguito gli assessori e le deleghe.

LA NUOVA GIUNTA DI BRESCIA

SINDACO EMILIO DEL BONO

deleghe alla Sicurezza, allo Sport e alle Società partecipate

LAURA CASTELLETTI

vicesindaco, con delega alla Cultura e all’Innovazione

ALESSANDRO CANTONI

delega alla Casa e alla Partecipazione

FABIO CAPRA

delega al Bilancio, al Personale e all’Istruzione

MIRIAM COMINELLI

delega all’Ambiente

MARCO FENAROLI

delega alla Famiglia, alla Persona e all’Associazionismo (Servizi sociali)

FEDERICO MANZONI

delega alla Mobilità e ai Servizi istituzionali

ROBERTA MORELLI

delega alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità

VALTER MUCHETTI

delega al Commercio, al Patrimonio e alla Protezione civile

MICHELA TIBONI

delega all’Urbanistica

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome