Comuni ricicloni, Longhena e Villachiara oltre il 70 per cento di differenziata

onghena si è contraddistinta per una percentuale di RD pari al 73,5% e una produzione pro capite di secco/anno pari a soli 49 kg, seguita in classifica da Villachiara con una percentuale di RD pari al 78,3% e una produzione di secco di 61,8 kg

0
Raccolta rifiuti
Raccolta rifiuti

Arriva dalla recentissima premiazione dell’edizione 2018 di Comuni Ricicloni, tenutasi ieri pomeriggio a Roma, una nuova conferma dei risultati e dei progressi ottenuti nell’ambito della raccolta differenziata da Linea Gestioni (gruppo ) e dai Comuni in cui opera nelle provincie di Brescia, Cremona e Lodi.

Due centri bresciani serviti da Linea Gestioni (Longhena e Villachiara), oltre che Ripalta Arpina (CR) e Massalengo (LO), hanno ricevuto il premio speciale Comuni Free, assegnato alle amministrazioni che non solo hanno superato la percentuale del 65% di Raccolta Differenziata ma hanno anche contenuto la produzione pro capite di secco al di sotto dei 75 Kg/anno per abitante. Più in particolare, Longhena si è contraddistinta per una percentuale di RD pari al 73,5% e una produzione pro capite di secco/anno pari a soli 49 kg, seguita in classifica da Villachiara con una percentuale di RD pari al 78,3% e una produzione di secco di 61,8 kg.

Il Comune di Pandino (CR), sempre servito da Linea Gestioni, si è poi aggiudicato il premio Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) per la miglior raccolta degli imballaggi in alluminio del Nord Italia.

Linea Gestioni sottolinea “il valore dei risultati ottenuti, che portano i territori serviti ai vertici delle classifiche nazionali per percentuale di raccolta differenziata e quindi per quantità di rifiuti destinati al riciclo anziché allo smaltimento. I comuni in cui opera Linea Gestioni sono infatti inseriti nell’elenco delle realtà locali che hanno oltrepassato la soglia del 65% di raccolta differenziata, quota che la maggior parte dei centri in questione ha ampiamente superato, arrivando al 70% e oltre”.

L’Azienda si congratula con i Sindaci, gli Amministratori e i Cittadini dei Comuni serviti e li ringrazia per la straordinaria sensibilità civica e ambientale consolidata in questi ultimi anni e sempre in crescita.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome