Multa a cliente della prostituta annullata, Brescia fa ricorso

L'uomo si era quindi rivolto al giudice di pace, che aveva annullato la sanzione da 500 euro a suo carico. Il tribunale ordinario, poi, aveva confermato la decisione

0

Il Comune di Brescia non molla la presa. Nei giorni scorsi, infatti, l’avvocatura di Palazzo Loggia ha presentato ricorso in CVassazione contro la duplice sentenza che aveva dato ragione a un 42enne, sorpreso a contrattare prestazioni sessuali con una prostituta nel territorio comunale.

L’uomo si era quindi rivolto al giudice di pace, che aveva annullato la sanzione da 500 euro a suo carico. Il tribunale ordinario, poi, aveva confermato la decisione. Una linea – peraltro – confermata da diverse altre sentenze, come quella di un caso simile avvenuto a Mazzano, che hanno definito anticostituzionali le sanzioni ai clienti delle lucciole.

Ma la Loggia non ci sta e ha deciso di opporre resistenza in giudizio, sottolineando che il divieto riguarda esclusivamente “la prostituzione esercitata sulle pubbliche vie e cioè su aree demaniali la cui tutela spetta, indiscutibilmente, all’Ente Locale che ne è proprietario”, bollandolo come “un fenomeno lesivo del bene giuridico della sicurezza urbana”. Tesi contro cui il sanzionato –  assistito dall’avvocato Gianbattista Bellitti – ha presentato controricorso, sottolineando la discrezionalità delle multe (che scattano a seconda del Comune in cui si trova) e la loro incostituzionalità.

A questo va poi aggiunto un altro elemento extra-legem: le sanzioni ai clienti delle prostitute fanno leva soprattutto sul fatto che la maggioranza dei multati non fa ricorso per vergogna o per tutelare la propria vita privata.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome