Rocca d’Anfo, pronti altri 800mila euro dalla Regione

Ad annunciarlo è stato oggi l'assessore al Territorio Pietro Fioroni, in occasione del sopralluogo al plesso della Rocca valsabbina

0
Caserma della Gola o Grande e Piazza d'Armi della Rocca d'Anfo
Caserma della Gola o Grande e Piazza d'Armi della Rocca d'Anfo

La Regione Lombardia ha approvato oggi un nuovo stanziamento da 800mila euro per la salvaguardia ambientale e la messa in sicurezza della Rocca d’Anfo, una delle fortezze napoleoniche meglio conservate in Europa, che costituisce un elemento
fondamentale per la valorizzazione turistica e storica del Lago
d’Idro e dell’Alta Val Sabbia.

Ad annunciarlo è stato oggi l’assessore al Territorio Pietro Fioroni, in occasione del sopralluogo al plesso della Rocca e alla Comunità Montana di Valle Sabbia. “Abbiamo in programma nuovi finanziamenti per il prosieguo delle attività”, ha detto Fioroni, sottolineando che “quello della riapertura è stato solo l’anno zero” e ricordando che la Regione aveva già stanziato 1 milione di euro per finanziare il terzo e ultimo lotto per la messa in sicurezza idrogeologica del versante della Rocca.

ROCCA D’ANFO, I NUOVI INTERVENTI

Oggi Foroni ha anche dettato che saranno finanziate con le nuove risorse: 400.000 euro per il 2018 e altri 400.000 euro per il 2019. Si tratta della sistemazione delle murature di contenimento e di quella della strada interna alla Rocca; della messa in sicurezza delle scalinate e dei percorsi pedonali utilizzati dai visitatori per accedere alle aree e agli diversi edifici e della realizzazione di nuovi impianti elettrici e tecnologici, per valorizzare gli edifici e le aree attigue. Inoltre sono in programma altri finanziamenti, ancora da approvare in via definitiva, per la messa in sicurezza della galleria e della traversa sul Lago d’Idro, per la cui progettazione esecutiva si attende il benestare del Ministero delle Infrastrutture alla validazione del modello idraulico. A breve partira’ anche un coordinamento per la realizzazione della pista ciclopedonale perilacuale d’Idro, che dovrebbe andare da Ponte Caffaro ad Anfo e per la quale saranno messi in campo altri fondi regionali destinati alla promozione turistica.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome