Ciclovia del Garda, già migliaia le presenze – ECCO IL PERCORSO

1
La pista ciclabile del lago di Garda sarà uno dei percorsi in bici più suggestivi d'Italia, foto da web
La pista ciclabile del lago di Garda sarà uno dei percorsi in bici più suggestivi d'Italia, foto da web
Il primo tratto della ciclabile, che percorre il territorio di Limone ed è costato 7,5 milioni, è stato inaugurato sabato (qui le immagini dei lavori di realizzazione da parte della ditta Georock) e i dati parziali, rilevati da un contapersone, segnalano oltre 4mila passaggi alla giornata di domenica. Mentre il secondo step – che collegherà il Trentino, dalla Casa Rossa alla galleria Panda – dovrebbe essere appaltato a ottobre. A seguire (dicembre e fine 2019) gli ultimi due tratti della provincia autonoma fino al confine con la Lombardia.
Prende così corpo un’opera – il cui accordo tra le quattro province interessate è stato sottoscritto lo scorso 25 giugno – che promette di diventare uno dei simboli del Garda, incrementando le presenze sul Benaco e intercettando una fetta maggiore dei 12 milioni di cicloturisti europei.

GARDA BY BIKE, IL PERCORSO COMPLETO

A lavori ultimati la ciclovia del lago di Garda sarà lunga 190 chilometri.

CICLABILE DEL GARDA, IL TRATTO BRESCIANO

Lungo la sponda occidentale del Lago di Garda, l’itinerario, che si estenderà nel territorio bresciano per circa 89 Km, attraversa i comuni di Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, alcuni comuni della Valtenesi quali Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda; costeggiando la riviera verso nord attraversa i territori di San Felice del Benaco, e, nel Parco dell’Alto Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda.

Nel tratto di 27 chilometri fra Gargnano e Limone sul Garda il tracciato si inerpicherà sui pendii ripidi dei monti della Valvestino (sarà quindi consigliato ai soli esperti, per gli altri sarà possibile utilizzare i battelli).

CICLABILE DEL GARDA, IL TRATTO TRENTINO

Nella provincia di Trento il percorso attraverserà invece i comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco e avrà una lunghezza di circa 7 Km.

CICLABILE DEL GARDA, IL TRATTO VERONESE

Nella provincia di Verona il percorso sarà lungo circa 69 Km ed attraversa i territori di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, ricalcando in parte il tracciato della ciclopista del Sole.

CICLABILE DEL GARDA, IL TRATTO MANTOVANO

In provincia di Mantova il tratto è breve ed è di collegamento fra Peschiera del Garda e Pozzolengo, sulle colline moreniche, da Ponti sul Mincio a Castellaro Lagusello a Lonato del Garda.

Il lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile del lago di Garda, il cosidetto anello ciclabile del Garda
Il lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile del lago di Garda, il cosidetto anello ciclabile del Garda
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome