Brescia, madre sola si indebita per i figli: la salva il tribunale

La donna è stata costretta a provvedere da sola alle esigenze dei figli universitari, indebitandosi per 69mila euro: ora potrà tornare a sperare nel futuro

0

Altra sentenza che fa scuola in Italia al Tribunale di Brescia, dove una donna di 52 anni – seguita dallo Studio Pagano & Partners – si è vista di fatto cancellare dai giudici i debiti contratti negli anni per mantenere i figli. Ed ora può tornare a guardare al futuro con rinnovata speranza.

Protagonista della vicenda è Gabriella Tignonsini, 52enne bresciana, separata legalmente dal marito da anni. L’uomo, però, non ha versato quanto dovuto per il mantenimento e per questo la donna è stata costretta a provvedere da sola alle esigenze dei figli: un maschio, studente universitario, e una femmina, che da poco si è laureata e vive all’estero. Ma l’impresa si è rivelata davvero ardua con uno stipendio mensile (da dipendente Asl della Valcamonica) di circa 1.700 euro.

A causa di questa situazione, Gabriella – negli anni – ha contratto debiti con banche e finanziarie per un totale di circa 69mila euro, oltre a 1,745 euro con l’erario. Appesantita da questo fardello la donna non è più riuscita a pagare e i creditori hanno chiesto – ottenendolo – il pignoramento di un quinto del suo stipendio.

Quindi, la donna si è rivolta agli avvocati Monica Pagano e Matteo Marini, dello studio Pagano & Partners, nella speranza di riuscire a bloccare i pignoramenti in corso e vedere sistemata la situazione debitoria. “Vista la situazione e l’insostenibilità dei debiti”, spiega Monica Pagano, “abbiamo chiesto di applicare la legge 3/2012 in materia di sovra-indebitamento, la cosiddetta “salva suicidi”, e abbiamo ottenuto dai giudici l’apertura della procedura liquidatoria, con l’immediata cessazione delle trattenute sullo stipendio”.

Con tale procedura, la donna cederà spontaneamente il proprio patrimonio e il ricavato, a prescindere dalla cifra, verrà utilizzato per soddisfare i creditori. Alla fine della procedura – seguendo le indicazioni ricevute dal Tribunale – la donna potrà quindi ottenere l’esdebitazione, cioè la cancellazione completa dei debiti residui.

“Non ci sono parole per descrivere la gioia e il sollievo che sento dentro di me. Da oggi si ricomincia un’altra vita, si gira pagina”, ha dichiarato Gabriella Tignonsini subito dopo la sentenza.

L'avvocato Monica Pagano
L’avvocato Monica Pagano

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome