Volantinaggio 2.0: l’evoluzione di uno strumento di marketing e le norme da rispettare

Oggi il marketing online ha effettivamente cambiato il modo di promuovere un business o un’attività

0
Design volantino
Design volantino

Oggi il marketing online ha effettivamente cambiato il modo di promuovere un business o un’attività. È una logica che si basa sui tempi che maturano e su una società sempre più spesso votata al digitale: sia lato business, sia lato consumer.

Questa rivoluzione ha le sue luci, ma anche le sue ombre. Nello specifico, ha fatto passare un concetto errato nonché pericoloso, ossia che questi non siano più i tempi per un marketing tradizionale e cartaceo. Quest’affermazione andrebbe però approfondita, visto che in realtà oggi più che mai questa forma storica di promozione può consentire di ottenere risultati strepitosi.

Si tratta quindi di un falso mito, che appare ancor più falso se si considerano le opportunità date dalle logiche del multicanale: non solo il marketing cartaceo non va escluso dai propri piani, ma va integrato insieme alla promozione digitale. Un esempio chiaro di ciò è dato dall’evoluzione del classico volantino o flyer.

Marketing cartaceo: i vantaggi e le novità 2.0

Il digitale ha portato ad una costante dematerializzazione delle cose, e la pubblicità ha ovviamente seguito questo corso degli eventi.

In un’epoca in cui quasi tutto appare volatile e non tangibile, ciò che può essere toccato con mano torna ad essere molto apprezzato dagli utenti. Chiaramente questo concetto può essere applicato con semplicità anche al marketing cartaceo: i volantini danno una sensazione tattile, visiva e persino olfattiva al consumatore. Dà una sensazione di realtà e di concretezza che inevitabilmente viene a mancare in una pubblicità digitale.

Inoltre va detto che il marketing cartaceo non disdegna le novità tecnologiche e,  anzi, sfrutta il digitale per aggiungere ulteriore peso alla sua importanza. Basti pensare all’applicazione dei QR Code ai volantini: basta fotografarli con lo smartphone per ottenere sconti e offerte speciali, oppure approfondimenti informativi.

Dalla creazione alla distribuzione: il ruolo dell’hi-tech

La tecnologia va incontro ai volantini, e lo fa partendo dalla creazione fino ad arrivare alla loro distribuzione. Innanzitutto è bene partire dal primo elemento: oggi sul web si possono usare le tipografie digitali come Doctaprint per richiedere la stampa dei flyer online e di qualsiasi altro materiale cartaceo. Si spende di meno, e si riceve il materiale direttamente a domicilio.

Per quanto concerne la distribuzione, intervengono elementi quali il GPS e l’utilizzo delle live chat per organizzare i gruppi di volantinaggio. Tecnologia o no, rimangono comunque le solite regole da rispettare: a seconda del comune in cui si distribuiranno i volantini, la normativa può prevedere il pagamento di una tassa sulla pubblicità e/o un permesso specifico che autorizza al volantinaggio. Questo nel caso si desideri distribuire i volantini in strada. Il volantinaggio porta a porta, invece, non richiede il pagamento di alcuna tassa.

Grazie ai volantini è dunque possibile arricchire le proprie strategie di marketing, seguendo l’importante logica della promozione multicanale. Un passo oggi necessario per una corretta comunicazione integrata.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome