Da San Lorenzo a Ferragosto, sei notti al museo con la storia

Un Risorgimento da esplorare al chiaro di luna, con visite guidate sotto la volta celeste stellata, tra i campi di battaglia, le armi e le gesta degli uomini che fecero l’Italia

0
La torre monumentale di San Martino della Battaglia - foto di Maxx Laurenzi
La torre monumentale di San Martino della Battaglia - foto di Maxx Laurenzi

Cosa può succedere in un museo di notte? Nel suggestivo scenario dei siti museali della battaglia, da San Lorenzo a Ferragosto la Storia si risveglia e rivive, con tanti eventi ed iniziative organizzate dalla Società Solferino e San Martino ed adatte a tutta la famiglia.

Al complesso monumentale di SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA (BS) sono in arrivo sei notti da Re!

Il programma

Le Notti al Museo cominceranno venerdì 10 Agosto con “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. A faccia in su dal prato o dall’alto delle terrazze della Torre, i visitatori ammireranno il cielo della notte di San Lorenzo da un’angolazione mai vista. Un Risorgimento da esplorare al chiaro di luna, con visite guidate sotto la volta celeste stellata, tra i campi di battaglia, le armi e le gesta degli uomini che fecero l’Italia.

Sabato 11 agosto sarà una serata dedicata ai più curiosi, animata da racconti spettrali ed insolite presenze con: I misteri della battaglia. Divagazioni guidate, serie, semiserie o forse no: un viaggio tra le Cascine della battaglia e la Torre, tra rovine antiche e suggestioni intramontabili. Un insolito narratore in divisa d’epoca, riporterà i visitatori al 1859. Quali presenze aleggiano ancora in quei luoghi di morte e di vittoria?

Domenica 12 agosto, “Alla scoperta del Risorgimento” permetterà ai visitatori di ripercorrere la Storia dalla Seconda alla Terza Guerra d’Indipendenza: il Risorgimento non avrà più segreti per loro, che potranno scoprire in notturna curiosità ed aneddoti sui Musei della Battaglia, sulle armi usate nelle guerre d’indipendenza e sui cimeli raccolti nella mostra temporanea sulla Prima Guerra Mondiale. Un’unica grande Storia.

“I segreti della Torre di San Martino”, lunedì 13 agosto. Quali misteri ha da svelare la Torre di San Martino nelle notti d’agosto? Il Risorgimento verrà raccontato nel corso di una visita guidata tra l’Ossario, la Torre ed il Museo della Battaglia. Tutto quello che non si penava di sapere sull’unità d’Italia e molto altro ancora…

“All brothers – Tutti fratelli”: così scriveva il fondatore della Croce Rossa Henry Dunant e questo è anche il titolo della quinta Notte al Museo, martedì 14 agosto, che prevede una visita guidata multilingua al Complesso Monumentale. La battaglia del 24 giugno 1859 coinvolse tre Imperi e decine erano le lingue parlate dai soldati coinvolti nello scontro. Per rendere più accessibile a tutti la conoscenza di quell’evento epocale, la visita sarà disponibile in quattro lingue: Italiano, Francese, Tedesco ed Olandese.

Ferragosto tra “Caccia al tesoro & fuochi d’Artificio”. La Notte al Museo di mercoledì 15 agosto inizierà con una Caccia al tesoro, con premiazione finale per i più piccoli. In contemporanea per gli adulti e non solo, si terrà una visita alla Mostra sulla Grande Guerra con i rievocatori in divisa della I° Guerra Mondiale. Seguirà alle 22 la visita guidata al Complesso Monumentale e dalle 23.00 dalle terrazze della Torre si potrà assistere ai fuochi d’artificio della Festa del Vino di San Martino.

Informazioni

Informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 030 9910370.

Apertura serale dalle 21 a mezzanotte – Ingresso € 5,00 In collaborazione con Associazione Museo XX Secolo.

Programma: http://www.solferinoesanmartino.it/images/PROGRAMMA_WEB.pdf.

Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it

Facebook: @Amicideimuseidisolferinoesanmartino

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome