Colloquio di lavoro: ecco gli sbagli più frequenti dei candidati

L'ansia che accompagna un colloquio di lavoro può indurre a dire cose di cui poi ci si pente o a commettere errori

0

Vi siete impegnati, avete studiato come scrivere un curriculum, dopo averlo redatto lo avete inviato alle aziende più affini al vostro percorso di studi e finalmente siete riusciti a strappare il primo colloquio con il responsabile delle risorse umane. L’ansia che accompagna un colloquio di lavoro può indurre a dire cose di cui poi ci si pente o a commettere errori: ecco perché è importante far mente locale in anticipo pensando a ciò di cui non è conveniente parlare. Per esempio, parlare di ferie ancora prima di essere assunti potrebbe non essere una mossa molto intelligente: ma questo è solo uno dei tanti sbagli in cui i candidati finiscono per incappare, spesso senza che neppure se ne rendano conto. D’altra parte, ci deve pur essere un motivo se il 19.9% delle ricerche di personale – secondo quanto comunicato da Confindustria, UnionCamere e Sole 24 Ore – resta inevaso: vuol dire che praticamente un’azienda su cinque non è in grado di reperire la persona di cui ha bisogno.

Le ragioni che spiegano tale circostanza sono molteplici, ma tra queste c’è senza dubbio l’inadeguatezza dei sistemi di reclutamento; da non sottovalutare, poi, il fatto che i livelli retributivi di ingresso sono più bassi di quel che ci si attende. In parallelo, c’è da fare i conti con le difficoltà messe in mostra dai giovani, e più in generale da coloro che aspirano ad avere un lavoro.

Come comportarsi a un colloquio

Quali sono gli atteggiamenti da assumere a un colloquio, dunque? Ovviamente è vietato mentire sulle proprie esperienze e sulle proprie capacità, non solo per questioni etiche ma banalmente perché prima o poi i nodi vengono al pettine e le bugie sono destinate ad essere scoperte. Non è consigliabile, inoltre, eccedere in sicumera. Tuttavia, la sincerità va bene, purché non vada a ritorcersi contro il candidato: parlare dei propri punti deboli, rivelando di essere superficiali, pigri o irascibili, potrebbe non essere una mossa vincente se si è interessati a ottenere una posizione lavorativa importante.

I punti deboli

Molto spesso, nel corso di un colloquio di lavoro viene posta ai candidati questa domanda: indicare i propri punti deboli, che ovviamente non avete relazionato nel curriculum. Che fare in una circostanza del genere? Il consiglio è quello di menzionare aspetti che siano sì negativi ma che possono essere migliorati. Lasciare intendere che si sta lavorando sui propri difetti equivale a mandare un messaggio positivo, poiché mette in evidenza un problema ma al tempo stesso lascia spazio per la sua soluzione. Non è utile, invece, parlare dei propri tratti negativi come se si trattasse di ostacoli impossibili da superare.

La situazione italiana

Stando ai dati forniti in occasione Festival del Lavoro a Milano a proposito della situazione lavorativa dei giovani, nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito a una riduzione di 1 milione e 400mila giovani occupati, tenendo come riferimento la fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Se nel 2008 la disoccupazione giovanile era pari al 21.2%, oggi sfiora il 35%. Sarebbe sbagliato, però, attribuire la colpa di tale situazione interamente ai giovani, in quanto la questione è un po’ più complessa, e chiama in causa – tra l’altro – la grande distanza che c’è tra il mondo delle imprese e il mondo della formazione, che spesso non riesce ad assecondare le richieste e le esigenze delle aziende.

Ad allarmare, in particolare, è il numero di laureati che si occupano di mansioni che non hanno niente a che fare con il loro livello di istruzione: questo fenomeno ha un nome preciso – si parla di sovraistruzione – e nel nostro Paese coinvolge più o meno 320mila giovani. Non può essere trascurato, poi, lo squilibrio territoriale che ormai è un mantra quando si parla di Italia: in alcune aree del Belpaese il lavoro semplicemente non c’è, dato che la maggior parte delle richieste proviene dal Nord Est e dal Nord Ovest.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome