Via del Franzone, saranno abbattuti 19 pioppi malati

Da questa mattina dunque gli operatori saranno al lavoro per eliminare le piante pericolose. In autunno poi, tra ottobre e novembre, si procederà alle nuove piantumazioni

0
Alberi caduti a causa del maltempo, foto da web
Alberi caduti a causa del maltempo, foto da web

Diciannove frassini sostituiranno diciannove dei trentanove pioppi che sino ad oggi hanno abbellito via del Franzone, nei pressi del San Filippo e che sono risultati malati.

La novità giunge dopo che a metà luglio un pioppo era stato sradicato dal forte vento.

A seguito dell’episodio il aveva richiesto ad un agronomo un’analisi di tutte le piante della via con lo scopo di comprenderne lo stato di salute complessivo. Pare infatti che il pioppo fosse caduto perchè indebolito nelle radici da una malattia fungina e che in realtà sarebbe bene abbattere tutti gli altri alberi malati prima che questi cadano improvvisamente colpiti dal maltempo.

Da questa mattina dunque gli operatori saranno al lavoro per eliminare le piante pericolose. In autunno poi, tra ottobre e novembre, si procederà alle nuove piantumazioni, che prevederanno, oltre alla sostituzione di quelli abbattuti anche ulteriori 18 piante.

Il costo totale del lavoro si aggirerà attorno ai 17 mila euro, ma in caso si prendesse la decisione di sostituire tutti i pioppi la spesa potrebbe raggiungere quota 25 mila.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome