Allarme Polmonite a Brescia: come riconoscerla e come prevenirla | LA GUIDA

Cerchiamo di rispondere a tutti i dubbi dei lettori sulle polmoniti e sulla legionella in maniera chiara e sintetica, con alcuni consigli utili

3

E’ sempre più allarme, nel Bresciano, per l’epidemia di polmonite – forse dovuta al batterio della legionella – che ha già colpito 250 persone, con almeno un caso di decesso accertato. In molti, anche sul web, si stanno chiedendo (e ci stanno chiedendo) come è possibile riconoscere la malattia e quali sono i consigli utili per evitare il contagio.

Per questo abbiamo deciso di redarre una breve guida, spiegando i sintomi della malattia e come bisogna comportarsi nel caso, ma anche come si può prevenire il contagio da legionella. Di seguito cerchiamo di rispondere a tutti i dubbi dei lettori in maniera chiara e sintetica. Con una premessa: la prima regola in questi casi è quella di non farsi prendere dal panico, ma di agire in maniera lucida e razionale.

ALLARME POLMONITE, COSA STA SUCCEDENDO A BRESCIA?

A Brescia è in corso un’epidemia di polmonite, che è partita dalla zona della Bassa Bresciana. Le persone ricoverate negli ospedali, al momento, sono oltre 250. Diverse di loro versano in situazioni gravi o gravissime, ma va segnalato almeno un caso di decesso causato dalla malattia (una 69enne di Calvisano). Le autorità sanitarie sono al lavoro per individuare la fonte delle polmoniti ( “è stato escluso che si trattasse di un virus. Sono stati ricercati i possibili batteri interessati: legionella, pneumococco e coxiella) e stanno concentrando la propria attenzione soprattutto sulle fonti d’acqua. La preoccupazione è grande, anche perché la polmonite porta al decesso in molti casi ed è una delle cinque principali cause di morte in Italia.

QUALI SONO I COMUNI COINVOLTI?

I Comuni bresciani con più casi sono Carpenedolo, Montichiari, Calvisano, Remedello e Acquafredda. Ma l’elenco completo comprende anche Ghedi, Fiesse, Visano, Isorella, Lonato, Desenzano, Leno, Alfianello, Montirone, Calcinato, Sabbio Chiese, Polpenazze, Sirmione. A Mantova sono stati invece colpiti i comuni di:  Asola, Castiglione d/S, Canneto, Casalmoro, Guidizzolo, Frascarolo, Porto Mantovano. In provincia di Cremona: Drizzona, Casalmaggiore e Ostiano.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA POLMONITE?

I sintomi principali della polmonite sono: catarro giallognolo e verdastro o di color marrone con striature di sangue, dolori acuti al torace, febbre alta (superiore a 38,5 gradi), brividi e tosse. Con una frequenza del respiro e del battito cardiaco anche raddoppiati. Tra gli altri sintomi si segnalano la cianosi, ovvero la colorazione bluastra della cute.

QUALE E’ LA CAUSA DELLA POLMONITE?

La polmonite è dovuta nella quasi totalità dei casi a batteri, come lo Streptococcus pneumoniae, che sono sempre presenti nell’organismo delle persone sane e che normalmente vengono tenuti sotto controllo dai naturali meccanismi di difesa. Ma quando il corpo è debilitato o compromesso da una malattia questi batteri possono diffondersi in maniera incontrollabile, causando la polmonite. I soggetti più a rischio sono bambini, anziani, cardiopatici e immunodepressi. Nel caso di Brescia la causa delle polmoniti potrebbe essere nel batterio della Legionella.

QUANDO RIVOLGERSI AL MEDICO?

E’ importante rivolgersi il prima possibile al medico di base o direttamente al pronto soccorso in caso di presenza dei sintomi citati (in particolare le difficoltà respiratorie). Soprattutto se si vive in un uno dei Comuni della zona critica, da cui è partito il contagio.

COME EVITARE IL CONTAGIO DA POLMONITE?

Difficile dare una risposta a questa domanda. Ma se venisse confermato che la causa della polmonite è dovuta alla legionella le precauzioni da seguire sarebbero piuttosto semplici. In particolare, secondo quanto riferito da Ats e Regione, bisogna:

– evitare le fonti di emissione di acqua vaporizzata, ad esempio non stazionando nei pressi degli irrigatori automatici o delle fontane presso le abitazioni;
– fare la doccia solo dopo aver fatto scorrere l’acqua calda e fredda ed essersi momentaneamente allontanati dal punto di emissione dell’acqua e avere aperte le finestre;
– evitare l’utilizzo di vasche con idromassaggio.
– evitare di irrigare i giardini utilizzando pompe con diffusori a spruzzo;
– evitare di lasciare esposte al sole le canne per irrigazione di orti e giardini. – ad evitare l’impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per aerosolterapia o ossigenoterapia;
– smontare, disincrostare e disinfettare i filtri dei rubinetti, i soffioni e i tubi flessibili delle docce. Se del caso provvedere alla loro sostituzione;
– portare la temperatura dell’acqua calda a 70-80°C per tre giorni consecutivi assicurando il suo deflusso da tutti i punti di erogazione per almeno 30 minuti al giorno (in questo modo si uccide il batterio della legionella).

SI PUO’ BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO?

Come già riferito nella precedente risposta, a legionella non si prende bevendo l’acqua potabile. Dunque è possibile continuare a bere l’acqua di casa e delle fontanelle pubbliche.

ATTENZIONE AI FINTI TECNICI DELL’ACQUA

Le cronache segnalano diversi casi di truffatori in azione, che si spacciano per tecnici dell’acqua e chiedono di controllare gli impianti domestici alla luce dell’allarme polmoniti. Al momento i controlli nelle case sono scattati solo per le persone già colpite da polmonitee. Nel caso vi contattino tecnici o presunti tali non aprite la porta: chiedete di mostrarvi i cartellini di riconoscimento e segnalate la loro presenza alle forze dell’ordine.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome