Brescia, via alla mostra su Padre Ruggeri: l’innovatore dell’arte sacra

L'esposizione - che è ospitata da Palazzo Martinengo di Brescia e rimarrà aperta fino al 30 settembre - si intitola "Un monumento per padre Costantino"

1
Padre Costantino Ruggeri
Padre Costantino Ruggeri

Sarà visitabile dall’inaugurazione di questa sera, prevista per le 18, la mostra didattica promossa dalla  Fondazione Provincia di Brescia Eventi, guidata da Nicoletta Bontempi, con l’Accademia Santa Giulia, la Fondazione Frate Sole di Pavia e il patrocinio del Comune di Adro.

L’esposizione – che è ospitata da Palazzo Martinengo di Brescia e rimarrà aperta fino al 30 settembre – si intitola “Un monumento per padre Costantino” ed è dedicata alla suggestiva figura del francescano che ha dato vita ad un’architettura votata all’essenzialità, amico dei massimi rappresentanti dell’arte italiana a lui contemporanei: Fontana, Sironi, Morandi, De Pisis, Manzù, Carrà, ma anche Le Corbusier, incontro decisivo per la sua ricerca personale.

La mostra raccoglie gli omaggi a Padre Costantino da parte dei corsi di Scultura, Pittura,
Interiori Design dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, raccolti sotto il coordinamento dei professsori Agostino Ghilardi (studenti di Scultura e Pittura), Alberto Mezzana (con gli studenti di Design System, biennio specialistico) e Riccardo Romagnoli (con gli studenti di Metodologia della Progettazione, secondo anno del triennio).

CHI ERA PADRE COSTANTINO RUGGERI

Padre Costantino Ruggeri, nato a Adro (BS) il 16 ottobre 1925 e deceduto a Merate, 25 giugno 2007, è stato un pittore e scultore italiano, ideatore e costruttore di 30 nuove chiese, di grandi vetrate diffuse in tutta Italia e all’estero. E’ stato un innovatore dell’arte sacra, realizzatore della Fondazione Frate Sole allo scopo di premiare, ogni quattro anni a partire dal 1996, nell’ambito delle Architettura Sacra per la realizzazione di nuovi edifici religiosi in tutto il mondo.

ORARI E CONTATTI DELLA MOSTRA

sabato dalle 9,30 alle 18,30
domenica dalle 9,30 alle 13,00
Info e prenotazioni 338.7703622
15 – 30 SETTEMBRE 2018

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome