Turismo, nasce Visit Lake Iseo: il presidente è Venchiarutti

0
Lago di Iseo
Lago di Iseo

Visit Lake Iseo, l’Agenzia di promozione turistica del Sebino è realtà. Davanti al notaio Luigi D’Agostino i sindaci dei 16 comuni del lago di Iseo e i rappresentanti delle province di Brescia e Bergamo hanno costituito ufficialmente l’Associazione (braccio operativo del G16 operativo ormai da anni) che si prefigge di promuovere in maniera organica e coordinata il turismo sul lago d’Iseo.

Alla presidenza è stato nominato, all’unanimità, il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti e nel cda Marisa Zanotti (Sindaco di Sale Marasino che assume le funzioni di segretario), Fabio Ghirardelli (vice sindaco di Predore), nominato vice presidente, Daniela Negrinelli (vicesindaco di Riva di Solto) e Silvia Marzoli (assessore del Comune di Paratico).

Visit Lake Iseo, come scritto nello Statuto, ha per oggetto quello di promuovere “iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione del patrimonio turistico delle comunità” del territorio che nasce sulla strada indicata dall’accordo G16 fra i comuni del lago, presieduto dal Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti. Si tratta di un esperimento unico in tutta la Lombardia, come hanno avuto modo di sottolineare più volte l’ex presidente Roberto Maroni e gli assessori competenti, che mette insieme due province e le Amministrazioni Comunali di diversi orientamenti politici.

Sempre lo Statuto prevede che nell’Associazione possano entrare nuovi Comuni (adiacenti all’area del lago) e soprattutto operatori privati, fino ad un massimo del 40% delle quote di capitale.

E’ un periodo d’oro per il turismo del lago d’Iseo che lo scorso anno ha sfondato il muro delle 700 mila presenze nei 16 comuni, sull’abbrivio di “The Floating Piers” che ha fatto conoscere il Sebino in tutto il mondo.

Attivo da un paio d’anni sul web il sito Visit Lake Iseo ha già raggiunto risultati eccellenti con numeri importanti, in particolare per quanto riguarda i social media, primo fra tutti Instagram. Inoltre dallo scorso anno è in atto una collaborazione fra tutti e 16 i comuni per l’organizzazione di manifestazioni turistiche e culturali condivise (l’esperienza di maggior successo è il festival Onde Musicali) che verrà ulteriormente incrementata anche grazie alla nascita di Visit Lake Iseo.

VISIT LAKE ISEO (Associazione fra i 16 comuni del lago e le Province di Brescia e Bergamo)

Lungolago Marconi 2C – 25049 ISEO (Bs) – tel 030-9868533

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome