Legionella, calano gli accessi ai Pronto Soccorso ma chiude una piscina

L'assessore regionale Gallera: "i Tecnici della Prevenzione di ATS Brescia sono costantemente impegnati nelle attività di prelievo delle acque potabili e non"

2
Polmonite
Polmonite

Il batterio della è apparso anche nell’Ovest bresciano, a Chiari.

Una decina di giorni dopo il prelievo dei campioni in una piscina del paese, in via Tito Speri, è giunto l’esito delle analisi: positivo.

Immediata la chiusura dei cancelli della piscina.

Intanto, però, l’ di al Welfare fa sapere che «il numero degli accessi per problemi respiratori ai pronto soccorso dei comuni del Bresciano e dell’alto mantovano si sta riducendo». Gli accessi sono stati 10, ma solo per 4 di essi è stato richiesto il ricovero ospedaliero.

«Per quanto riguarda le condizioni cliniche dei pazienti attualmente ricoverati presso le strutture pubbliche dell’ Spedali Civili di Brescia, dell’ Franciacorta e dell’ Del Garda, per problematiche respiratorie plausibilmente riconducibili a polmonite – ha chiarito l’assessore – ad oggi 104 sono in condizioni stabili e 52 sono in fase di remissione e potrebbero essere dimessi nei prossimi giorni, mentre rimangono 5 i casi che sono ancora attualmente in Terapia Intensiva».

I casi accertati come positivi alla legionella sono, a partire dal 2 settembre, complessivamente 36 (di cui 32 in Brescia e 4 in Valpadana).

Inoltre, ha fatto sapere sempre Gallera, «i Tecnici della Prevenzione di ATS Brescia sono costantemente impegnati nelle attività di prelievo delle acque potabili e non. L’attività di campionamento è stata implementata da ATS Brescia grazie ad un nuovo significativo contributo garantito da un operatore idraulico esperto messo a disposizione dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po. Ad oggi sono stati realizzati 299 campioni di cui 155 in abitazioni, 77 da torri di raffreddamento/evaporazione, 54 su reti idriche, 13 dal fiume Chiese e sue derivazioni».

Comments

comments

2 Commenti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome