Lotta allo spaccio: più educazione e controlli della Polizia nelle scuole

Per contrastare il fenomeno, saranno stabiliti mirati servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia all’interno degli istituti scolastici

0

La lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti si fa sempre più dura, soprattutto se le attività illecite vengono perpetrate nelle vicinanze delle scuole.

Questo si traduce in più controlli all’esterno delle scuole, più attività di educazione e di prevenzione, ma anche interventi mirati all’interno degli istituti scolastici, con servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia in concorso con gli agenti della Polizia Locale.

Le intenzioni di una maggior sicurezza sono emerse durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Annunziato Vardè, e a cui hanno preso parte il sindaco Del Bono, un delegato della Provincia, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, un delegato dell’Ats di Brescia nonché i dirigenti scolastici di alcuni istituti scolastici superiori.

L’incontro ha permesso di concordare una più efficace strategia di azione sul territorio dato che gli episodi di spaccio di stupefacenti nei pressi delle scuole, e pure all’interno di esse, continuano ad essere troppi.

Si è dunque deciso di programmare una serie di corsi di educazione e di sensibilizzazione degli studenti anche attraverso un diretto intervento nelle scuole da parte del sindaco, del prefetto e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia oltre al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale.

Per contrastare il fenomeno, saranno inoltre stabiliti mirati servizi di controllo da parte delle Forze di Polizia all’interno degli istituti scolastici. Un’azione che si rende necessaria data la diffusione dei casi di spaccio negli ambienti scolastici. 

In questo quadro si sta valutando anche l’opportunità di stipulare un protocollo con gli enti locali e le istituzioni scolastiche interessate che preveda anche l’istituzione di una Cabina di regia e di monitoraggio delle iniziative programmate.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome