Settore suinicolo, Rolfi: tavolo ufficiale in Regione per affrontare problemi

La decisione è stata assunta dopo che, la settimana scorsa, i rappresentanti dei macelli hanno disertato la Commissione unica nazionale (Cun)

1
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

“Ho deciso di istituire un Tavolo ufficiale in Regione Lombardia per il settore suinicolo: il settore ha bisogno di fare sistema”. Lo annuncia Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

La decisione è stata assunta dopo che, la settimana scorsa, i rappresentanti dei macelli hanno disertato la Commissione unica nazionale (Cun), riunita a Mantova per fissare i prezzi indicativi dei suini da macello, organismo al cui interno siedono insieme agli allevatori.

“Trovo inaccettabile il comportamento tenuto dalla parte industriale del settore suinicolo, che ha deciso di non presentarsi alle Commissioni uniche nazionali, in cui i rappresentanti del comparto erano chiamati a fissare i prezzi – sottolinea Rolfi -. Questo atteggiamento va contro il senso stesso dell’organismo, perché impedisce un accordo e bene ha fatto il Ministero a richiamare l’attenzione e a stigmatizzare”.

“Le Cun devono funzionare per garantire trasparenza e prezzi chiari – aggiunge il responsabile lombardo dell’Agricoltura -. Il Tavolo regionale servirà a collaborare per migliorare la prevenzione nei confronti della fauna selvatica per controllare la peste suina africana. Parleremo poi della gestione del benessere animale partendo dal problema della prevenzione del taglio delle code dei suini per la quale Regione Lombardia si e’ gia’ mobilitata e collabora con le aziende”.

“In funzione dei continui richiami normativi da parte dell’Europa é necessario fare sistema per prepararsi e dedicare apposite misure del Psr” conclude Rolfi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. L’ennesimo Tavolo di discussione da istituire per discutere stavolta del come fare sitema nel comparto suinicolo. Qulasiasi tema o problema si affacci all’orizzonte, ecco che compare il Tavolo; vediamo anche di imbandirlo con qualche salame, lucanica o salamella, nel senso di risultati, soluzioni, fatti concreti. Altrimenti…bla…bla…bla e ben diecimila euro incassati ogni mese.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome