Librixia, si parte sabato 29: ecco il programma della prima giornata

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos – circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano - propone un’ampia serie di incontri e appuntamenti di qualità

0
Librixia - Fiera del libro di Brescia
Librixia - Fiera del libro di Brescia, foto da ufficio stampa

LiBrixia 2018 – Fiera del Libro di Brescia, il festival letterario bresciano, apre le porte a tutti gli amanti della cultura sabato 29 settembre. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos – circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano – propone un’ampia serie di incontri e appuntamenti di qualità. Oltre all’ormai consolidato mercato del libro, a cura delle principali librerie e case editrici bresciane, in piazza Vittoria sarà allestita l’area meeting “Agrobresciano Arena” che per tutta la durata della manifestazione sarà palcoscenico e vetrina per presentazioni e conferenze con una passerella di autori, giornalisti e grandi nomi della cultura e della letteratura locale e nazionale.

Alle 10, nella tensostruttura di piazza Vittoria, avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, del vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, dell’assessore alla Scuola Roberta Morelli e del Presidente Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. Saranno presenti inoltre il Vicedirettore vicario BCC Agrobresciano Alessandro Comini, Monica Ferrata per l’associazione Il Leggio, il Direttore della Casa Circondariale di Verziano Francesca Paola Lucrezi e il Presidente di Fondazione Asm Roberto Cammarata.

Alle 11, si terrà l’ incontro “Editoria, ieri, oggi e domani” al quale saranno presenti Antonio Franchini, direttore editoriale Giunti/ Bonpiani, Paolo Repetti, direttore editoriale Einaudi, Alberto Rollo, direttore editoriale Feltrinelli e Claudio Giunta.

Alle 14, l’ autore Piero Capriano e Pierpaolo Capovilla, con Laura Bergami, presenteranno l’opera “Basaglia e le metamorfosi della psichiatria”. In seguito, alle 15, Alessandra Giappi introdurrà “Serata Bianca”, poesia che verrà letta da Tiziano Scarpa. Alle 16, Francesco de Leonardis presenterà “Guida di Brescia.Quarta edizione aggiornata” con la partecipazione del sindaco Emilio Del Bono e Massimo Tedeschi. Alle 17, Benedetta Parodi esporrà il libro di ricette “Cucina chic in poche mosse”, con la partecipazione di Massimo Recalcati. Alle 18, Aldo Cazzullo parlerà del suo libro “Giuro che non avrò più fame. L’Italia della Ricostruzione” con le letture di Luciano Bertoli, in collaborazione con CTB.  La giornata si concluderà alle 19 con Paolo Regina, che  presenterà “Morte di un antiquario”con Gianluca Gallinari.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome