Bigio, il Comune di Brescia non esclude di metterlo in un museo

Confronto con la Sprintendenza: è stato deciso di avviare un dibattito con la città, che deve portare a una scelta condivisa sul destino della statua

0
La statua del Bigio si trova ora in un magazzino della città
La statua del Bigio si trova ora in un magazzino della città

Il sindaco Emilio Del Bono e la vicesindaco Laura Castelletti hanno incontrato questa mattina il soprintendente Giuseppe Stolfi e il funzionario per la città di Brescia Annamaria Basso Bert. Tra le tante questioni affrontate, è stato toccato anche il tema del Bigio, o più propriamente dell’Era Fascista, la statua del Dazzi attualmente conservata nei depositi del Comune.

Il confronto tra Loggia e Soprintendenza – si legge in una nota – è andato nella direzione di costruire un percorso che, nel tempo, permetta di offrire alla città una riflessione storica, politica, artistica e urbanistica sul ruolo e sul valore della statua. Questo – si legge ncora nel comunicato – potrebbe comprendere una temporanea musealizzazione dell’opera, individuando un luogo idoneo. E’ stato deciso di avviare un dibattito con la città, il cui esito deve restare aperto e portare a una scelta condivisa e consapevole sul destino della statua.

LEGGI L’OPINIONE DI FLAVIO PASOTTI SUL BIGIO

Il Bigio è neutrale solo per gli ipocriti: resti dov’è | di Flavio Pasotti

LEGGI LA LETTERA DI MASSIMO WELLBACHER

Bigio: l’ideologia non deve soffocare la cultura | LA LETTERA

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome