Vigili del fuoco: altri 23 volontari a supporto, ma all’appello ne mancano 63

Si è concluso nelle scorse ore il 17esimo corso da 156 ore per la formazione di aspiranti vigili del fuoco volontari, iniziato il 19 giugno

0
Un momento del corso di formazione per aspiranti vigili del fuoco volontari
Un momento del corso di formazione per aspiranti vigili del fuoco volontari

Si è concluso nelle scorse ore il 17esimo corso da 156 ore per la formazione di aspiranti vigili del fuoco volontari, iniziato il 19 giugno.

Le lezioni hanno coinvolto 23 persone, tra cui una donna (una 20enne che sarà assegnata al distaccamento di Orzinuovi). La sessione d’esame è stata presieduta dal comandante provinciale, l’ingegner Agatino Carrolo, con il geometra Camilletti (direttore della formazione) e altri due funzionari del Comando, l’ingegner Alessandro Granata e il geometra Giuseppe Patarnello. Mentre ad occuparsi delle lezioni sono stati gli istruttori Mauro Lai, Romolo Iovinelli e Domenico Lo Verde con i vigili coordinatori Ernesto Giordano e Orfeo Garau.

Diverse le materie, teoriche e pratiche, oggetto delle lezioni: chimica del fuoco, idraulica applicata, sostanze pericolose, dissesti statici, polizia giudiziaria, rischi elettrici, sostanze estinguenti, autoprotezione in ambito acquatico, procedure d’intervento, e conoscenza attrezzature d’intervento in caricamento alle autopompe del Corpo Nazionale.

I vigili volontari verranno assegnati ai distaccamenti di Breno, Chiari, Edolo, Desenzano, Lumezzane, Monte Isola, Orzinuovi, Palazzolo, Salò, Verolanuova, Vestone, Vezza d’Oglio e Paitone. Faranno da supporto ai Vigili del fuoco del Comando di Brescia, cercando di colmare parzialmente il pesantissimo calo di organico di cui è stata vittima la Leonessa.

Ma l’unica soluzione al problema passa da Roma e dall’assegnazione di nuovi vigili del fuoco a Brescia: attualmente, infatti, ne mancano all’appello ben 63.

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome