Approfittare delle migliori offerte luce e gas

Periodicamente siamo costretti a pagare di più per luce e gas. Purtroppo il caro bollette è una realtà che si perpetua nel tempo, con aumenti preannunciati ogni 4-6 mesi

0
Gas, foto generica da Pixabay
Gas, foto generica da Pixabay

Periodicamente siamo costretti a pagare di più per luce e gas. Purtroppo il caro bollette è una realtà che si perpetua nel tempo, con aumenti preannunciati ogni 4-6 mesi. Già oggi ogni famiglia spende cifre pensanti ogni mese per saldare le bollette della casa. Per evitare che questo accada si può però approfittare delle migliori offerte luce e gas disponibili anche in rete.

Cambiare gestore: ecco il segreto

Per evitare di spendere troppo, più del dovuto, è importante verificare le diverse offerte per luce e gas proposte dai tanti gestori presenti in Italia. Del resto ormai da diversi anni ogni singolo cittadino ha la possibilità di selezionare il gestore che propone la tariffa migliore, per poi cessare la fornitura corrente e approfittare di quella meno costosa. Anche se questo tipo di operazioni ci fa temere la burocrazia italiana, conviene ricordare che il cambio di gestore per la fornitura di luce e gas è semplice, soprattutto perché se ne occupa il nuovo gestore. Se anche tu vuoi spendere meno ad ogni bolletta le operazioni da svolgere sono pochissime: scegli tra le offerte luce e gas migliori nella zona in cui vivi, le trovi anche online sui siti delle aziende; procurati una bolletta del gestore corrente e contatta il nuovo gestore; comunica i dati della tua fornitura, disponibili in bolletta e il gioco è fatto. Sarà il nuovo gestore ad occuparsi di tutto, dovrai solo firmare il contratto, che viene spedito per posta.

Gli italiani non conoscono le tariffe

Se è così facile cambiare gestore e approfittare di offerte luce e gas migliori, perché non lo fanno tutti? La realtà è svelata da alcune ricerche degli ultimi mesi, dalle quali risulta che più del 60% degli italiani non ha alcuna idea della tariffa applicata alla fornitura che ha attivato in casa. Spesso il cliente italiano medio ha mantenuto per anni la medesima fornitura, senza porsi alcuna domanda in merito. In pratica molti agiscono come avveniva in passato, quando in ogni area era presente un unico gestore, che quindi praticava le tariffe senza un minimo di concorrenza. Oggi le cose potrebbero essere molto diverse, anche se in realtà non lo sono, principalmente per pigrizia: molti hanno mantenuto il gestore già presente nella zona, o quello scelto dal precedente proprietario della casa in cui vivono.

Il Servizio di Maggior Tutela

Scegliere un nuovo gestore per la fornitura di luce e gas è ancora più importante oggi, visto che a breve il servizio di maggior tutela cesserà di esistere. Si tratta di una sorta di servizio calmierato dallo Stato, per il quale le tariffe di luce e gas, intendiamo della risorsa energetica, vengono fissate dall’autorità per l’energia una volta ogni 3 mesi verificando l’andamento dei mercati. Inizialmente questo tipo di servizio era stato attivato per evitare che il libero mercato potesse agire in modo contrario agli interessi dei consumatori. In realtà le cose sono andate in modo leggermente diverso, visto che buona parte dei contratti per il mercato libero prevedono da uno a due anni di prezzo bloccato per la componente energetica, portando a spendere anche meno rispetto al servizio di maggior tutela.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome