Oggi la Chiesa festeggia San Luca, uno degli evangelisti

Il simbolo di San Luca è il toro alato perché il primo personaggio che viene citato nel suo Vangelo è Zaccaria, sacerdote del tempio e responsabile del sacrificio dei tori

0
Un quadro che raffigura San Luca con il suo simbolo, il toro
Un quadro che raffigura San Luca con il suo simbolo, il toro

Il suo nome, nel Bresciano, è legato a diverse chiese. A partire dalla chiesa duecentesca che porta il suo nome, in pieno centro storico della città tra corso Zanardelli e vicolo delle battaglie).

Oggi, 18 ottobre, la comunità cattolica festeggia San Luca, uno dei quattro evangelisti: autore del Vangelo secondo Luca, degli Atti degli Apostoli, ma anche del terzo e del quinto libro del Nuovo Testamento.

CHI ERA SAN LUCA?

Nato ad Antiochia nel 9 d.C. morì nel 93 e venne sepolto a Tebe. Oggi le sue spoglie sono a Padova, nella basilica di Santa Giustina, mentre la testa è conservata a Praga. San Luca, secondo la tradizione, fu il primo iconografo cristiano: a lui vengono attribuite numerose immagini bizantine come l’icona della Madonna di Czestochowa, quella di Theotokos di Vladimir e la Madonna Costantinopolitana. Il simbolo di San Luca è il toro alato perché il primo personaggio che viene citato nel suo Vangelo è Zaccaria, sacerdote del tempio e responsabile del sacrificio dei tori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome