Palazzolo, dopo il bando regionale ecco il progetto “Un parco giochi per tutti”

I due parchi sono stati identificati, vista anche l’estensione del Comune, per poter meglio servire l’intera città, fornendo così due zone ben distribuite sul territorio con attrezzatura ludico inclusiva

0
Uno scivolo per bambini in un parco
Uno scivolo per bambini in un parco

Partecipando a un bando regionale, il Comune di Palazzolo è riuscito a ottenere un finanziamento di 25.000 euro, a cui l’Amministrazione Comunale aggiungerà altri 5.000 euro, per la realizzazione di interventi al fine di rendere inclusivi due parchi giochi della città.

Un’area giochi inclusiva è uno spazio dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri, senza barriere e senza divisioni.

L’obiettivo di “Un parco giochi per tutti” – questo è il nome del progetto – è quello di realizzare un’area giochi inclusiva in due punti ben distribuiti della città, nel parco di via Pedrali e nel parco di via Rossini, dove tutti i bambini, con ogni tipo di abilità, possano interagire e giocare insieme. L’Amministrazione vuole, così, consentire ai bambini con disabilità di avere uno spazio all’aria aperta, accessibile e dotato di giochi privi di barriere architettoniche, dove poter vivere momenti di svago dopo le attività scolastiche e permettere pure ai genitori con una disabilità motoria di poter portare i loro bambini al parco e giocare insieme. In sostanza, il progetto intende creare parchi giochi fruibili non solo da utenti affetti da disabilità bensì da bambini aventi ogni tipo di abilità, tutti insieme in modo inclusivo, indipendentemente dalle loro capacità fisiche e mentali.

I due parchi sono stati identificati, vista anche l’estensione del Comune, per poter meglio servire l’intera città, fornendo così due zone ben distribuite sul territorio con attrezzatura ludico inclusiva.

«La prima condizione per cui le persone possono stare insieme e creare relazioni solidali è che ci siano luoghi accessibili a tutti – spiega il Vicesindaco Gianmarco Cossandi – Tutte le città dovrebbero, quindi, avere parchi giochi accessibili e sicuri per tutti i bambini. Non si tratta solo di creare luoghi belli dove i più piccoli possono divertirsi insieme, senza mai pensare di essere esclusi, ma di far crescere una città nuova dove si vive, si va a scuola, si lavora e si può giocare in condizioni di parità con tutti. Esprimo soddisfazione per il positivo risultato raggiunto e ringrazio gli uffici per il lavoro svolto: “Un parco giochi per tutti” è un altro progetto concreto che l’Amministrazione ha inteso realizzare per migliorare il benessere e la qualità della vita della nostra comunità».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome