Vigili del fuoco, dalla Regione 240mila euro per sostenere i volontari

Nel frattempo rimane però aperta la questione del corpo dei Vigili del fuoco, alle prese con pesantissimi tagli di organico

0
Un momento del corso di formazione per aspiranti vigili del fuoco volontari
Un momento del corso di formazione per aspiranti vigili del fuoco volontari

“Le risorse che arrivano a Brescia per finanziare il lavoro dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari sono fondamentali. Si tratta di soldi che servono ad acquistare strumentazioni e vetture per rendere più efficaci e funzionali i loro interventi. Ringrazio l’assessore Foroni per la concretezza: la legge regionale che ho proposto nella scorsa legislatura continua a sortire effetti e a portare risorse a realtà che sono un importante supporto laddove lo Stato non riesce ad arrivare, come in alta montagna o nella profonda pianura”.

Lo ha detto l’assessore regionale lombardo Fabio Rolfi in merito ai finanziamenti regionali a 17 distaccamenti dei vigili del fuoco volontari della provincia di Brescia per un totale di 240 mila euro.

“È giusto riconoscere ai vigili del fuoco volontari questa importanza e aiutarli nei finanziamenti. Queste spese fino all’anno scorso erano totalmente a loro carico. Questa è l’efficacia della regione Lombardia che dimostra concretezza nel sostegno al volontariato”, ha concluso Rolfi.

Nel frattempo rimane però aperta la questione del corpo dei Vigili del fuoco, alle prese con pesantissimi tagli di organico che rendono complicato organizzare i turni per gestire più eventi in contemporanea. Su questo fronte si attendono ancora risposte dal governo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome