Maltempo, Confagricoltura Brescia fa la conta dei danni

Sul territorio bresciano, soprattutto a causa del forte vento, si sono registrati ingenti danni alle serre

1
I danni del maltempo a Cigole - foto da Confagricoltura
I danni del maltempo a Cigole - foto da Confagricoltura

Anche la provincia di Brescia, fortunatamente in modo meno drammatico rispetto ad altri territori italiani in cui si sono registrate vittime, è stata colpita dalla forte ondata di maltempo di queste ore.

L’Ufficio studi nazionale di Confagricoltura sta monitorando la situazione in tutta Italia, evidenziando danni per l’agricoltura che ammontano a centinaia di milioni di euro e che riguardano la viabilità, le strutture, gli allevamenti, le piante, le coltivazioni e le semine.

Sul territorio bresciano, soprattutto a causa del forte vento, si sono registrati ingenti danni alle serre (in particolare di ortaggi per la IV gamma) e lo scoperchiamento di alcune stalle.

“Ancora una volta – sottolinea Oscar Scalmana, vicepresidente di Confagricoltura Brescia e presidente del Consorzio Agridifesa Italia – ci troviamo davanti ad eventi climatici estremi ed imprevedibili, con danni pesanti per le imprese agricole. I rimborsi ex post – continua Scalmana – sono sempre più incerti e con tempi lunghissimi: per questo motivo riteniamo fondamentale ribadire l’importanza delle assicurazioni in agricoltura, che tutelano ormai tutti i danni meteorologici e rappresentano il vero strumento di difesa reddito delle imprese. Alle istituzioni – conclude il presidente di Agridifesa Italia -, visto il ripetersi di stati di emergenza come quello di questi giorni, chiediamo di sostenere i Consorzi di difesa che si occupano delle polizze agevolate in agricoltura, mettendoli nelle condizioni di difendere le aziende e di erogare tempestivamente i pagamenti”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome