EticaFestival, martedì Nando dalla Chiesa a Palazzolo, mercoledì D’Elia a Marcheno

Martedì 6 novembre alle ore 20,30 Nando Dalla Chiesa e Gianantonio Girelli saranno all'Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio per un incontro organizzato in collaborazione con Libera in occasione della pubblicazione del libro "Per fortuna faccio il prof"

0
Nando Dalla Chiesa
Nando Dalla Chiesa

Due nuovi appuntamenti per Eticafestival, promosso dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Martedì 6 novembre alle ore 20,30 Nando Dalla Chiesa e Gianantonio Girelli saranno all’Auditorium San Fedele di Palazzolo sull’Oglio per un incontro organizzato in collaborazione con Libera in occasione della pubblicazione del libro “Per fortuna faccio il prof”.

Il libro non è un’accusa allo Stato che non investe nella ricerca, e nemmeno una recriminazione circa le distanze siderali tra impianti, aule, tecnologie didattiche degli atenei italiani d’eccellenza e quelle dei maggiori atenei stranieri. E nemmeno un’indagine sugli stipendi, sulle leggi o la burocrazia.

“Per fortuna faccio il prof” è un inno alla bellezza dell’insegnare e del vivere in università. Racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani, la scoperta di realtà e sentimenti sempre nuovi, la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi. Narra la fortuna di vedersi affidate dal destino giovani vite in cerca di senso e di diventarne parte. Spiega che la cultura scientifica può farsi cultura civile e propagarsi, a un certo punto, come incendio nella prateria.

L’ingresso è libero e tutti sono cordialmente invitati a partecipare.

Mercoledì 7 novembre alle ore 20,30 all’Auditorium comunale di Marcheno, Luigi D’Elia presenta il suo spettacolo Cammelli a Barbiana. Uno spettacolo dedicato alla figura di don Lorenzo Milani. D’Elia ripercorre le tappe più importanti della sua vita, dalla giovinezza al seminario, dall’esilio in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita – con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana, diventando il maestro più rivoluzionario del dopoguerra italiano.

Spettacolo a pagamento (intero €5 – ridotto €3).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome