Acque bresciane, via allo sportello scuola e al nuovo sito

Oltre cento le scuole coinvolte, dalle elementari alle superiori: un’offerta formativa a 360 gradi e a servizio dei cittadini, con sguardo sempre rivolto all’innovazione e alla ricerca

0
Il presidente di Acque bresciane Gianluca Delbarba (a capotavola nella foto)
Il presidente di Acque bresciane Gianluca Delbarba (a capotavola nella foto)

Con gli auguri istituzionali dell’Ufficio Scolastico provinciale e del suo nuovo Direttore, Prof. Giuseppe Bonelli (assente ma presente nelle intenzioni) la società Acque bresciane da il via allo “Sportello Scuola” che raggiungerà tutti gli Istituti Scolastici afferenti ai Comuni gestiti* dalla società. Un impegno che il Presidente di Acque Bresciane, Gianluca Delbarba, insieme a tutto il suo Cda,  ha posto come prioritario, soprattutto in funzione della crescente sensibilità verso un utilizzo corretto dell’acqua. “Sono davvero contento di poter presentare per la prima volta il volto “educativo” della società che ho l’onore di presiedere” esordisce il Presidente nella sua introduzione, coadiuvato dal Direttore tecnico Ing. Mauro Olivieri. “Un impegno che Acque Bresciane ha inserito appositamente nel proprio piano strategico” continua il Presidente “si tratta pertanto di condividere con le scuole del territorio, grazie alla preziosa collaborazione del personale di Acque Bresciane, percorsi di avvicinamento e sensibilizzazione all’utilizzo consapevole dell’acqua, e dunque ad una conoscenza più approfondita del ciclo idrico”.  Ecco perché, anche l’investimento economico e organizzativo, risulta di maggiore impatto se si considera la scelta di condividere in maniera gratuita  le competenze della società e con particolare attenzione al senso civico collegato alla gestione del servizio.  Per questi motivi, grazie all’esperienza e professionalità della d.ssa Francesca Giliani (e alla collaborazione di diversi settori della società) sono stati creati percorsi educativi, laboratori, visite presso gli impianti e alle risorse idriche presenti sul territorio.

Nello specifico Lo sportello scuola di Acque Bresciane svolgerà i seguenti servizi:

Fornitura di apposito Kit didattico e materiali vari
Supporto ai docenti nella programmazione
interventi e laboratori in classe
organizzazione visite guidate ad alcuni impianti in gestione
supporto nel coordinamento di progetti alternanza scuola lavoro
realizzazione di concorsi e progetti, in collaborazione con gli Istituti superiori (su richiesta)
assistenza nella scelta e redazione di tesi di laurea, e alla promozione di premi tesi specifici
realizzazione di eventi per l’incontro tra scuola e comunità locali
Nell’ambito di queste numerose attività, durante la mattinata sono stati presentati in particolare due strumenti didattici che verranno utilizzati per gli interventi nelle Scuole, ovvero:

100% ACQUA. Contributo didattico che Acque Bresciane offre ai docenti. Esso raccoglie informazioni generali sull’acqua in natura, sul funzionamento del ciclo dell’acqua utilizzata dall’uomo, approfondimenti specifici e la descrizione di alcuni semplici esperimenti per indagare il mondo dell’acqua facilmente eseguibili anche in classe.

Tutto Scorre, alla scoperta del ciclo dell’acqua. Un fumetto dal linguaggio grafico e narrativo  coinvolgente, sospeso tra sogno e realtà, in compagnia di Alex e Flow, i nuovi amici di Acque Bresciane, corredato da una scheda finale di consigli pratici per un utilizzo corretto e sostenibile della risorsa idrica.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome