A Brescia nasce il primo take-away promosso da rifugiati siriani

Il ristorante intitolato “La casa siriana” si basa sulle ottime competenze di Mohamad, rifugiato siriano ospite del progetto SPRAR Brescia insieme alla sua famiglia

0
Cibo siriano
Cibo siriano

Apre a Brescia il primo take-away dal gusto siriano che nasce dalla collaborazione tra il progetto Sprar Brescia “Articolo 2” e il Progetto Fami “Àncora: progetto sperimentale di comunità a supporto dell’autonomia dei titolari di protezione internazionale”.

Il ristorante intitolato “La casa siriana” si basa sulle ottime competenze di Mohamad, rifugiato siriano ospite del progetto SPRAR Brescia insieme alla sua famiglia.

Mohamad, insieme alla moglie Ghena e i loro 3 figli piccoli sono arrivati in Italia a Settembre del 2016 dopo essere scappati dalla terribile guerra siriana ed esser stati temporaneamente accolti dalla Turchia, dove hanno fatto richiesta di acceso al programma di reinsediamento che ha permesso loro di arrivare in Italia senza esser costretti a rischiare ulteriormente la propria vita.

Nel nostro paese, attraverso il progetto Sprar “Brescia articolo 2” del Comune di Brescia, hanno frequentato corsi di lingua italiana e corsi di formazione professionalizzanti, hanno inserito i figli a scuola e hanno imparato a conoscere la città di Brescia e i suoi cittadini. Grazie anche ad un’esperienza di tirocinio formativo promossa sempre dal progetto SPRAR presso un ristorante, Mohamad ha avuto l’occasione di confermare e alimentare  la sua passione per la ristorazione e di rafforzare la determinazione ad aprire un’ impresa propria.

L’equipe del progetto ha quindi accompagnato Mohamad nella realizzazione di questo sogno anche grazie alla collaborazione con il progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione  “Àncora” di cui sono partner il Comune di Brescia e l’Associazione Adl Zavidovici Onlus.

“La casa siriana” apre le sue porte il 12 Novembre a partire dalle 17.30 in piazzale Giacinto Tredici 4 a Brescia con un buffet offerto a tutti i presenti che potranno gustare la delicatezza della migliore cucina mediorientale. L’evento ha il patrocinio del Comune di Brescia.

Per informazioni contattare: Maddalena Alberti al n. 3482777365 oppure Valentina Molinari al n. 3467942608.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome