Iseo, il terreno passa da agricolo a vigneto: cittadini preoccupati per la salute

Nella mattinata di oggi, infatti, al Sindaco d'Iseo Riccado Venchiarutti e alla cantina proprietaria sono state consegnate 104 firme di cittadini della frazione

0
La cartina dei vigneti a Cremignane di Iseo
La cartina dei vigneti a Cremignane di Iseo, fonte Legambiente

I vigneti sono una delle ricchezze della Franciacorta. Ma a Cremignane, piccola frazione di Iseo, c’è chi non la pensa così. E teme per la propria salute a causa dei prodotti chimici che vengono utilizzati da molte aziende del settore.

Nella mattinata di oggi, infatti, al Sindaco d’Iseo Riccado Venchiarutti e alla cantina proprietaria sono state consegnate 104 firme di cittadini della frazione, accompagnate da una lettera del circolo di Legambiente Basso Sebino, guidato da Dario Balotta.

“Con la presente – si legge nel documento – si allega n 104 firme raccolte dal 28 ottobre al 9 novembre tra i cittadini di Cremignane per chiedere chiarimenti in merito alla trasformazione da seminativo a vigneto dei terreni circostanti la frazione di Cremignane (Iseo). A questo proposito si chiede alle S.V. un incontro  di informazione circa i possibili rischi alla salute, che  tale trasformazione comporta, e le tutele da mettere in atto. In attesa di un cortese riscontro porgiamo i più cordiali saluti.”

Si tratta di circa 26mila mq di terreno trasformato in vigneto. Cittadini e Legambiente – si legge in una nota – “chiedono chiarimenti per la tutela della salute degli abitanti visto che la frazione sarebbe praticamente accerchiata dai vigneti come denunciato nella petizione allegata”.

Vigneto, foto generica da Pixabay
Vigneto, foto generica da Pixabay
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome