Pasta Zara, Rovato vede la luce del tunnel grazie all’accordo con Barilla

Barilla non ha acquistato marchio né altri stabilimenti. Ma l'operazione - il cui valore è stimato intorno ai 120 milioni di euro - dovrebbe portare una boccata d'ossigeno

0
Lo stabilimento di Rovato di Pasta Zara
Lo stabilimento di Rovato di Pasta Zara

Si avvicina la fine dell’incubo per i lavoratori dello stabilimento di Rovato di Pasta Zara. Con una nota, infatti, Barilla ha ufficializzato l’acquisto di una delle tre aziende del gruppo guidato da Furio Bragagnolo, quello di Muggia (Trieste).

Il gruppo Pasta Zara, lo ricordiamo, è stato ammesso pochi mesi fa al concordato preventivo per la pesante situazione debitoria (circa 240 milioni di euro). Barilla non ha acquistato marchio né altri stabilimenti. Ma l’operazione – il cui valore è stimato intorno ai 120 milioni di euro – dovrebbe portare una boccata d’ossigeno anche agli stabilimenti di Riese Pio X (Treviso) e Rovato, che complessivamente danno lavoro a 470 famiglie.

Nel nuovo piano industriale – che sarà presentato entro il 7 dicembre – dovrebbero essere comunque chiesti nuovi sacrifici ai lavoratori, come la rinuncia al premio di risultato per i prossimi cinque anni.

Rassicurazioni sul futuro dell’impianto rovatese sono arrivate anche da un recente incontro tra il sindaco Tiziano Belotti con Bragagnolo. “Sindaco e vicesindaco – si legge in un comunicato – hanno ricevuto da parte del dottor Bragagnolo rassicurazioni sul fatto che l’operazione industriale permetterà di mantenere i livelli di occupazione e di produzione anche dello stabilimento di Rovato e di rafforzare la leadership del gruppo nel settore alimentare”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome