Trattamenti estetici corpo, dizionario minimo per capirne di più

La tecnologia e la tecnica negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, anche per quanto riguarda il benessere e la cura estetica del proprio corpo

0
Cellulite
Cellulite

La tecnologia e la tecnica negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, anche per quanto riguarda il benessere e la cura estetica del proprio corpo. Rendere la propria silhouette perfetta, avere una pelle liscia e un fisico tonico sono ormai obiettivi sempre più alla portata di quasi tutte le donne. Ovviamente a patto di affidarsi a professionisti del settore e di stare lontani dalle chimere di offerte tanto innovative quanto di dubbia efficacia.

Vediamo di capirne di più sui trattamenti estetici corpo, cercando di spiegare – in una sorta di dizionario minimo – quali sono i principali con un linguaggio semplice e chiaro… anche agli uomini.

Trattamenti contro gli inestetismi della pelle

Il trattamento estetico contro la cellulite è uno dei più praticati e richiesti dalle donne di tutto il mondo. L’obiettivo è cancellare la cosiddetta pelle a buccia d’arancia – dovuta a fattori genetici, stili di vita e a ritenzione idrica – migliorando il micro-circolo, drenando i tessuti e riossigenandoli attraverso diverse forme di stimolazione. Le tecniche utilizzate sono diverse. Si va dalle manuali a quelle che si basano su strumentazioni tecniche o tecnologiche, come la pressoterapia o i bendaggi imbevuti di formulazioni specifiche, che comprimono il corpo rilasciando sostanze benefiche. L’effetto generale è solitamente anche quello di rassodare, tonificare e ricompattare i tessuti (vale, con tecniche diverse, anche per altre parti come viso e corpo), producendo un delicato effetto lifting che ringiovanisce e ammorbidisce la pelle.

Trattamenti estetici e dimagranti

Per dimagrire ci sono poche alternative di successo: il metodo più giusto è ovviamente quello di mantenere un’alimentazione sana e non troppo abbondante, bere molta acqua e, possibilmente, praticare sport in maniera regolare. Ma anche in questo caso è possibile che si formino sul corpo adiposità localizzate (fianchi e cosce sono due dei punti deboli delle donne). Per queste evenienze le estetiste – nel loro ventaglio di offerte relative ai trattamenti estetici del corpo – hanno spesso soluzioni efficaci, come i trattamenti linfodrenanti e quelli che si basano sul calore sono la soluzione migliore per ridurre i volumi. Ma esistono anche tecniche innovative come l’intralipoterapia, una pratica non invasiva e alternativa alla liposuzione che si basa su infiltrazioni localizzate.

Trattamenti estetici contro i peli

Le tecniche per strappare i peli nella maniera più efficace e meno dolorosa possibile, limitando la ricrescita, sono diverse: una di queste è la brasilian wax, la ceretta brasiliana, che negli ultimi anni sembra aver conosciuto un discreto successo. Ma il sogno di quasi ogni donna (e di molti uomini, soprattutto quelli che praticano frequente attività sportiva) è di rinunciare all’appuntamento periodico con la ceretta. In questo campo, a oggi, la soluzione più efficace rimane il laser, che se fatto nel momento giusto (cioè quando il pelo è in ricrescita, meglio se nei mesi freddi) permette anche di trovare una soluzione quasi definitiva al problema.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome