Brescia, inflazione ferma nel mese di novembre

Nel mese di novembre, complessivamente a Brescia, la variazione congiunturale dei prezzi è stata nulla, mentre quella tendenziale (variazione sull’anno precedente) è rimasta stabile al +1,8%

0

Nel mese di novembre, complessivamente a Brescia, la variazione congiunturale dei prezzi è stata nulla, mentre quella tendenziale (variazione sull’anno precedente) è rimasta stabile al +1,8%.

Tra ottobre e novembre gli aumenti dei prezzi sono stati registrati soprattutto nella divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili“ (+1,3%, con un aumento della voce “altri servizi per l’abitazione nca” e una diminuzione del “gasolio per riscaldamento”), seguita da “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,3%, con un aumento dei vini e una lieve diminuzione dei prezzi degli alcolici), “Comunicazioni” (+0,2%, con un lieve aumento dei servizi telefonici e telefax), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,2%, con un lieve aumento dei prezzi dei ristoranti, bar e simili) e dai “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (0,1%, con una diminuzione della frutta e un aumento dei vegetali di fine stagione).

Hanno presentato variazioni congiunturali negative le divisioni “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,5%, con una consistente diminuzione dei prezzi dei supporti di registrazione), “Trasporti” (-0,3%, con una consistente diminuzione dei trasporti passeggeri aereo, marittimo e su rotaia), “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0,3%, con una lieve diminuzione dei servizi medici e un lieve aumento dei servizi paramedici) e “Altri beni e servizi” (-0,1%, con una diminuzione della classe “Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona”).

Con variazione nulla invece le divisioni ”Istruzione” e “Abbigliamento e calzature”.
I prodotti ad alta e bassa frequenza di acquisto hanno presentato aumenti congiunturali lievi (+0,1%), mentre quelli a media frequenza hanno mantenuto anche per il mese di novembre una variazione congiunturale nulla.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome