Traffico, a Brescia la velocità media si è ridotta di 3 km/h in cinque anni – I DATI

Non mancano i dati curiosi tra i risultati dell'indagine condotta dall'osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Lombardia

0

Non mancano i dati curiosi – anche per il Bresciano – tra i risultati dell’indagine condotta dall’osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in Lombardia, frutto dell’analisi dei dati delle scatole nere instalate sulle auto degli assicurati.

Negli ultimi cinque anni, da quanto emerge, l’utilizzo dell’auto in Lombardia è cresciuto di due giorni, ma per tratte più brevi (percorsi circa 500 km in meno). Gli automobilisti della Lombardia trascorrono in media 1 ora e 21 minuti al giorno in automobile a una velocità media di 32,2 km/h. In Lombardia si percorrono 12.253 km l’anno, 43 km al giorno, in linea con la media nazionale. Il venerdì la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto.

Per quanto riguarda Brescia, un po’ a sorpresa, si segnala traffico in aumento (45 chilometri al giorno per ogni automobile), ma negli ultimi 5 anni la velocità media si è ridotta di circa 3 km/h (33,9 km/h nel 2017 vs 36,7 km/h nel 2013). L’utilizzo dell’auto a Brescia si conferma particolarmente radicato: è utilizzata 293 giorni l’anno: 6 in più rispetto alla media nazionale. Il 4,12 per cento dell’utilizzo viene effettuaato nelle ore notturne.

I dati sull'utilizzo delle auto in Lombardia
I dati sull’utilizzo delle auto in Lombardia
I risultati dell'osservatorio Unipolsai sullle abitudini di guida in Lombardia
I risultati dell’osservatorio Unipolsai sullle abitudini di guida in Lombardia

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome