Tagli ai treni, Trenord spegne anche la linea ferroviaria Iseo-Rovato

Tutto ciò a fronte di un aumento del prezzo del biglietto dal 2010 e del fatto che quasi la metà dei treni lombardi hanno più di 30 anni di vita

7

Il colpo di scure si è abbattuto anche sul Bresciano. Con il nuovo orario invernale, infatti – secondo quanto denunciato da Legambiente Lombardi – saranno ben 150 le corse soppresse e/o sostituite da autobus. E anche il Bresciano pagherà dazio pesante.

La Linea ferroviaria Iseo-Rovato, secondo gli ambientalisti, cesserà completamente la propria operatività. Terminano così i sogni di chi avrebbe voluto vedere in quel tratto un volano per la promozione turistica del territorio, sviluppando l’asse Milano, Iseo e Valle Camonica. Ma tagli pesanti arriveranno anche per chi viaggia da e verso Cremona: sulle Linee Brescia-Cremona e Brescia-Casalmaggiore-Parma, infatti, sono previste diverse corse soppresse.

Tutto ciò a fronte di un aumento del prezzo del biglietto dal 2010 e del fatto che quasi la metà dei treni lombardi hanno più di 30 anni di vita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

7 Commenti

  1. Notizie a raffica che confermano il triste andazzo secondo il quale i servizi pubblci, gestiti totalmente come aziende private, vengono catalogati solo in base al loro punto di pareggio economico. E gli utenti ? E coloro che vanno a lavorare o studiano e non si possono permettere l’uso di un mezzo privato ? Che si arrangino è la risposta di Trenord…

  2. Qui si taglia per insufficiente utenza (dicono), mentre a brescia si è speso e si spende per un trenino quasi tutto sotterraneo semivuoto ma che, a detta di chi lo gestisce, esce in pareggio se non in utile. Insomma i servizi dove servono si tolgono, mentre dove ci sono se ne aggiungono….

    • Il costo del trenino per le casse comunali è di ben 38 milioni di euro l’anno, dei quali 23,5 vengono versati (fino al 2020) come contratto di servizio direttamente nella casse di Brescia Infrastrutture, proprietaria del Metrobus, per i costi di manutenzione e generali. Altro è la gestione legata all’utenza e quindi ai biglietti venduti dove si registra un leggero trend di crescita. Insomma, decine di milioni sborsati ogni anno per un’opera faraonica ed inutile al servizio di appetiti politici e “altre amenità” che nulla avevano ed hanno a che fare con il bene comune e l’urgenza poubblica. E poi, per converso, c’è appunto Trenord…

      • Questa però bisogna farla funzionare, per forza, mentre con Trenord, ciò che non rende, viene soppresso… E’ proprio vero che si vede ciò che si vuol vedere e si sente ciò che si vuol sentire…

        • La morale è esattamente esposta perchè c’è chi caparbiamente si ostina (la quasi totalità dei politici nostrani) ad affermare che l’opera era utile, necessaria, risolutiva delle problematiche trasportistiche locali…bla…bla…bla…

  3. Proprio i bla bla bla che alla fine giustificano tutto, tranne i veri ed evidenti bisogni che, come sempre, rimangono inascoltati…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome